- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

A Cupra Marittima torna la rassegna Mnemosine

CUPRA MARITTIMA – Il Teatro Al Parco Festival – Rassegna Mnemosine presso il Parco Archeologico Naturalistico Civita di Cupra Marittima sta per concludersi ed è giunto il momento della penultima tappa. La manifestazione, con la direzione artistica dell’Associazione Culturale Nuova Linfa, è sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Cupra Marittima, dal BIM Tronto e si svolge con il patrocinio e con la compartecipazione del Consiglio Regionale delle Marche.

Venerdì 11 luglio 2025 alle ore 21:15 è una serata importante per la creatività giovanile con la serata finale del concorso nazionale di spettacolo dal vivo Mnemosine Young. Fin dalla prima direzione artistica affidatale, l’Associazione culturale Nuova Linfa ha sempre creduto in questa iniziativa, pensando che eventi come questo potessero essere un punto di riferimento importante per giovani artiste e artisti. La validità della proposta è stata poi avvalorata dall’Amministrazione Comunale, sempre in prima linea per i giovani, dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo, che fin dalla prima edizione ne ha sposato i risvolti didattici e di terza missione, e dalla composizione di una giuria di esperte ed esperti di qualità che decreterà la proposta vincitrice. Quattro proposte non più lunghe di quindici minuti e lo spettacolo integrale del gruppo vincitore dello scorso anno: una formula che permette al pubblico di conoscere visioni artistiche diverse e di vivere quindi una serata ricca di emozioni nella cornice senza tempo del Parco Archeologico Naturalistico Civita.

A contendersi la vittoria dell’edizione 2025 ci sono anche quest’anno ben quattro proposte provenienti da varie parti d’Italia. Mari Marinò si esibirà con il monologo L’assenza mentre Fabrizio Pagliaretta accompagnato da Carlo Junior Bronzi alla tastiera presenterà la sua proposta Scusa mamma, fu destino. Il gruppo guidato da Rachele Morelli, composto da Maria Chiara Rossi, Giulia Malaspina, Michele Moreschi, Francesco Vita, Federico Palloni e Nicola Montefiori, racconterà al pubblico la storia di Treno Armato N.1. Aquilino Granieri, Alessandro Castello e Nicolò Calvarese sono invece i protagonisti di Il Rappresentanti. Chiuderà la serata l’esibizione integrale della compagnia Teatro Roget, i vincitori della scorsa edizione, con AZzione Immediata.

«Il concorso è giunto alla terza edizione e continua a riservarci e regalarci sorprese ed emozioni sempre nuove. Siamo contenti di vedere ogni anno una partecipazione così attiva nelle candidature degli artisti e nella risposta del pubblico. Un segnale importante a favore dello sviluppo delle realtà giovani il cui punto di vista sul mondo va necessariamente ascoltato per un dialogo sereno tra pensieri e generazioni anche e soprattutto attraverso le arti» commenta Simone Amabili, direttore artistico del Festival e presidente dell’Associazione Culturale Nuova Linfa.

In una serata che si prospetta intensa e travolgente, dove ogni dettaglio è curato nei minimi dettagli, anche arrivare non è un problema, grazie alla navetta gratuita da Piazza della Libertà (Cupra Marittima) dalle 20:30. Le prenotazioni sono già aperte anche su Whatsapp al numero 3288444634 e presso i canali social dell’Associazione Culturale Nuova Linfa. Biglietto Unico 10 euro, ingresso gratuito Under 12. Non resta che andare e lasciarsi sorprendere!