SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – È iniziata Venerdì, 4 Luglio 2025, la bellissima esperienza del Rosario estivo, recitato dalla comunità di Paolantonio, in Sant’Egidio alla Vibrata, nella suggestiva cornice del Giardino di Maria Regina della Pace, adiacente alla Parrocchia San Giuseppe. La novità di quest’anno è stata, senza dubbio, la presenza dell’arcivescovo Gianpiero Palmieri.
Come è ormai consuetudine da ben 14 anni, i fedeli della parrocchia, insieme a molti altri Santegidiesi delle comunità vicine, si sono riuniti per pregare insieme con canti e meditazioni davanti alla statua bianca della Regina della Pace, donata nel 2011 da un folto gruppo di fedeli, tornati da un pellegrinaggio a Medugorjie.
Queste le parole del parroco don Marco Claudio Di Giosia: “Grazie al vescovo Gianpiero che ci ha fatto dono della sua testimonianza, prendendo spunto dai misteri del Rosario. Ha detto: “La nostra vita è impastata di fede e ad un certo punto nella nostra vita accadono i ‘Santi misteri’. Queste parole ci hanno aiutato a considerare la preghiera del Rosario come una meditazione sul nostro rapporto umano con il divino. E questo a partire proprio dalla perfetta umanità di Gesù, che ha preso la carne ed il sangue dalla perfetta umanità di Maria”.
La serata è stata molto seguita, soprattutto dalle famiglie. Tra i numerosi fedeli accorsi anche Fabio Meco, giovane avvocato e parrocchiano, oltre che membro del Consiglio Pastorale Diocesano, il quale afferma: “Il vescovo Gianpiero ha fatto delle meditazioni veramente molto belle, nelle quali si è percepito che lui ha sperimentato la misericordia e l’amicizia di Dio. Testimonianza vera e concreta. Pochi sono i presbiteri che parlano di dove e quando hanno incontrato la fede. Il momento è stato molto profondo e tutti si sono messi in ascolto: non volava una mosca, mentre mons. Palmieri parlava! Segno di grande attenzione del popolo di Dio verso quello che diceva il nostro vescovo. Rendiamo grazie a Dio!”.
Dopo la preghiera, che ha generato sentimenti di pace e serenità, c’è stato anche un bel momento di convivialità. Una bella esperienza di preghiera e comunione in una cornice incantevole.
Conclude il parroco don Marco Claudio: “Il Rosario Estivo prosegue nei due mesi di Luglio ed Agosto. Il nostro giardino vi aspetta! Il Rosario è un luogo di preghiera bello ed accogliente per tutti coloro che, pur nella dispersione e nel disimpegno estivo, trovano i motivi più profondi dell’esistenza umana, che non cessa mai di relazionarsi con il Signore Dio nostro Padre, per mezzo dello Spirito, nel Figlio Suo Gesù Cristo”.








