MONTALTO DELLE MARCHE – È tornato alla Casa del Padre oggi, 30 Giugno 2025, don Tommaso Capriotti, presbitero della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto. Malato e sofferente, da tempo era ricoverato in ospedale. Ad Agosto avrebbe compiuto 69 anni.
Nato a Montalto delle Marche il 19 Agosto del 1956 e ordinato presbitero il 14 Agosto del 1981, don Capriotti è stato vicario parrocchiale a Sant’Egidio alla Vibrata per 10 anni, dal 1981 al 1991. Divenuto parroco della comunità di Sant’Egidio Abate in Sant’Egidio alla Vibrata nel 1991 e fino al 2015, è stato anche vicario foraneo della Vicaria “Santa Maria in Montesanto” dal 2002 al 2013 e membro del Consiglio presbiterale dal 2007 al 2013. Nel 2015 è stato nominato amministratore parrocchiale della comunità di San Benedetto Martire in San Benedetto del Tronto fino al 2018, quando poi è divenuto parroco delle comunità Santa Maria Assunta in Cossignano e Santa Maria Ausiliatrice a Trivio di Ripatransone. Le ultime comunità in cui ha svolto il suo servizio pastorale sono state quelle dei Santi Gregorio Magno e Niccolò e dei Santi Benigno e Michele Arcangelo in Ripatransone, dove era collaboratore pastorale dal 2023.
Tanti i messaggi di cordoglio, tra i quali quello del vescovo Gianpiero Palmieri e quelli di numerosi presbiteri. Parole di affetto sono giunte anche dal Movimento dei Cursillos di Cristianità in Italia, attraverso il coordinatore nazionale Carlo De Benedetti, che ha ricordato la figura di don Tommaso come presbitero sempre presente, partecipe e profondamente stimato. Don Capriotti, infatti, è stato assistente ecclesiastico dei Cursillos di Cristianità dal 2018 fino a quando le forze glielo hanno permesso.
Ai parenti e agli amici giungano le condoglianze da parte del direttore e dei collaboratori del Giornale L’Ancora.
