Di Giuseppe Mariucci
MONTELPARO – Ieri, domenica 22 giugno, la comunità di Montelparo ha vissuto un momento di grande spiritualità con la solenne celebrazione del Corpus Domini, officiata da don Pino Raio. La cerimonia, intensa e partecipata, è stata impreziosita da una predica coinvolgente e da due annunci che hanno profondamente emozionato i fedeli.
Don Pino ha infatti comunicato che domenica 29 giugno 2025, alle ore 17 nella Chiesa di San Michele Arcangelo, Padre Agostino, già Priore e Parroco della parrocchia, celebrerà il 50° anniversario della sua ordinazione sacerdotale.
Inoltre, ha annunciato che sabato 19 luglio, nel pomeriggio, il Vescovo Palmieri sarà a Montelparo per la riapertura ufficiale della Chiesa di San Gregorio Magno, restaurata dopo un lungo periodo di lavori. La chiesa, costruita nel 1500 dal Cardinale montelparese Gregorio Petrocchini, Camerlengo di Papa Sisto V, tornerà finalmente a essere fruibile dalla comunità.
Le notizie sono state accolte con grande commozione, gioia e un lungo applauso dai presenti.
La celebrazione si è conclusa con la tradizionale processione, che ha attraversato numerose vie del paese. Particolarmente toccante è stata la sosta all’Istituto Mancinelli, dove i fedeli hanno portato la benedizione agli ospiti. Il corteo si è poi concluso in piazza Cavour, dove l’intera popolazione presente ha ricevuto la benedizione finale.











