- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Cascata di medaglie per la Stella del Mare San Benedetto: 13ª a livello nazionale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dal 22 al 24 maggio si sono svolti a Terni, presso la piscina comunale, i Campionati Italiani di Nuoto e Salvamento FISDIR 2025 (Federazione Italiana Sport Paralimpici per gli Intellettivo Relazionali). Alla manifestazione hanno preso parte 450 atleti provenienti da 36 società di tutta Italia, in un grande evento che ha celebrato lo sport e i percorsi di crescita dei ragazzi del settore promozionale.

La Stella del Mare San Benedetto ha brillato conquistando l’ottimo 13° posto nella classifica nazionale a squadre, grazie agli straordinari risultati ottenuti dagli 11 atleti presenti alle finali. A spiccare su tutti sono stati Luca Marcelli e Alessio Laghi, che hanno conquistato insieme il titolo di campioni d’Italia ex aequo nella specialità “Sottopassaggio”, una prova di nuoto salvamento che prevede un tratto in apnea.

Tra i risultati di rilievo nazionale anche l’argento assoluto nei 50 metri farfalla di Marcelli e il bronzo assoluto nei 25 farfalla per Laghi. Da sottolineare anche la staffetta 4×25 stile libero composta da Troiani, Pignotti, Marcelli e Laghi, che ha registrato il quinto miglior tempo assoluto.

Le medaglie: significato e valori

Le medaglie si suddividono in:

I risultati degli atleti della Stella del Mare San Benedetto

Veronica De Signoribus

Linda Piatti

Luca Marcelli

Alessio Laghi

Stefano Pignotti

Lorenzo Troiani

Alessandro Antuono

Elia Capriotti

Roberto Pasini

Denis Aloisi

Diego Chiaromoni

Le dichiarazioni

Prof. Mimmo Tosichetti, direttore tecnico:
“In queste finali i tempi si sono abbassati sensibilmente rispetto allo scorso anno a Torino. Il livello si è alzato, anche grazie alla partecipazione di atleti agonisti nel settore promozionale. Sono molto soddisfatto: abbiamo portato quattro nuovi atleti alla loro prima esperienza e l’obiettivo è crescere ancora, ogni anno.”

Prof. Roberto Ciferni, direttore generale:
“Dopo soli tre anni di attività nel nuoto, essere oggi la 13ª società su 36 partecipanti è motivo di grande orgoglio. Abbiamo lavorato tanto e nella giusta direzione. Ora dobbiamo puntare ancora più in alto: nel 2026 vogliamo salire sul podio nazionale.”

Un grazie allo staff tecnico

Un plauso va a tutto il team di allenatori che, con competenza e passione, ha accompagnato gli atleti in questo percorso: Claudia Schiavon, Alessandra Aquilanti e Domenico Bruni.