MONTEDINOVE – Dopo la grande celebrazione del 12 aprile scorso, presso la Basilica di Santa Croce a Firenze, per il 50° anniversario dell’ordinazione sacerdotale di Padre Giancarlo Corsini, i festeggiamenti proseguiranno Venerdì 23 maggio 2025 presso il Santuario San Tommaso Becket di Canterbury.
Questa seconda importante occasione vedrà non solo il proseguimento delle celebrazioni in onore di Padre Giancarlo, ma anche il 40° anniversario dell’ordinazione sacerdotale di Padre Gabriele Lupi, altro punto di riferimento della comunità francescana.
Il programma della giornata prevede:
-
Ore 17.30: ritrovo presso il Santuario e visita guidata al paese
-
Ore 19.00: Santa Messa solenne
-
A seguire: rinfresco conviviale presso il Chiostro del Convento
Sarà un momento di gioia comunitaria, ricco di spiritualità e di gratitudine per il cammino di fede di questi due frati, che da decenni offrono il loro servizio con dedizione e spirito francescano.
Per partecipare, è possibile dare conferma a:
-
Salvatore: 3336340408
-
Roberto: 3388597766
Tutta la comunità è invitata a unirsi a questo duplice festeggiamento, per rendere omaggio alla testimonianza di vita e ministero di Padre Giancarlo Corsini e Padre Gabriele Lupi, dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali.
Padre Giancarlo è nato il 1° novembre 1948 a Montelabbate (PU). Si è diplomato alle magistrali nel 1969 e, nello stesso anno, è entrato nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali. È stato ordinato sacerdote il 12 aprile 1975 a Pesaro. Ha studiato filosofia e teologia ad Assisi, conseguendo il baccellierato presso l’Istituto Teologico di Assisi, e successivamente ha ottenuto la licenza in Teologia Spirituale Francescana presso l’Antonianum di Roma.
Ha ricoperto numerosi incarichi: è stato Vicario provinciale della Provincia delle Marche dal 1988 al 2000 e parroco a San Benedetto del Tronto dal 1994 al 2009. Dal 2009 al 2017 è stato eletto Ministro provinciale, e successivamente è stato Guardiano del Convento di Osimo fino al 2021.
Padre Giancarlo attualmente svolge il il proprio servizio presso la Basilica di Santa Croce a Firenze.
Nel corso di questi anni, con il sostegno di tutta la comunità e della Provincia dei Frati Minori, ha saputo rivitalizzare la presenza dell’Ordine Francescano nella Basilica di Santa Croce.
Padre Gabriele Lupi è anche lui una figura di riferimento all’interno della Provincia Italiana dei Frati Minori Conventuali, noto per la sua profonda spiritualità, la dedizione alla vita comunitaria e il servizio pastorale svolto con umiltà e passione.
Ordinato sacerdote nel 1985, Padre Gabriele ha svolto negli anni un importante ministero in diverse comunità francescane, distinguendosi per il suo impegno nell’accompagnamento spirituale, nella predicazione e nella formazione dei giovani frati. Ha collaborato attivamente anche in ambito liturgico e nella gestione di realtà conventuali e parrocchiali, sempre con spirito di servizio e fedeltà al carisma francescano.
Stimato per la sua capacità di ascolto e per l’equilibrio umano e spirituale, Padre Gabriele è stato spesso coinvolto in incarichi di responsabilità.
Padre Gabriele è stato appena riconfermato, per altri 4 anni, come Guardiano del Convento San Tommaso a Montedinove.

