SAN BENEDETTO DEL TRONTO – È tornato alla Casa del Padre oggi, 7 Maggio 2025, don Renato Pegorari, persona mite, riservata ed umile, oltre che sacerdote appartenente alla Congregazione del Santissimo Sacramento, Canonico della Cattedrale ed Esorcista della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto. Malato e sofferente da tempo, è morto presso l’Ospedale “Madonna del Soccorso” in San Benedetto del Tronto. A Luglio avrebbe compiuto 81 anni.
Il funerale si svolgerà Venerdì 9 Maggio, alle ore 11:00, presso la chiesa dei Padri Sacramentini in San Benedetto del Tronto. La Santa Messa sarà presieduta dal vescovo Gianpiero Palmieri. La salma sarà deposta nella Cappella adiacente al Santuario dell’Adorazione.
Nato nel 1944 a Caspoggio, in provincia di Sondrio, e incardinato nella Diocesi Truentina nel 2003, don Pegorari aveva festeggiato cinquant’anni di Ordinazione Sacerdotale lo scorso 16 Marzo 2024. In occasione dei festeggiamenti, durante la la Santa Messa concelebrata insieme a due compagni di Seminario, padre Silvano Nicoli e padre Ernesto Sartorio, aveva detto: “Pensando alla fedeltà di Dio verso gli uomini, in questo giorno per me speciale, non posso non ricordare la fedeltà di Dio verso di me in questi miei cinquant’anni di sacerdozio. E questo non vale solo per me, ma anche per tutti voi. Ciascuno di noi, infatti, può fare questa riflessione: Dio ci ha accompagnato nella nostra vita, restando sempre fedele a questa nuova ed eterna alleanza”.
Molteplici gli incarichi ricoperti da don Renato Pegorari in questi lunghi cinquantuno anni. Questi i servizi svolti in particolare nella Diocesi Truentina: dal 2003 al 2011 è stato amministratore parrocchiale a Comunanza, nella comunità Santa Caterina; poi è stato amministratore a Montemonaco nella parrocchia San Benedetto Abate e San Giorgio da Agosto ad Ottobre 2004 e poi nuovamente dal 2006 al 2008; amministratore parrocchiale a Colonnella, presso le comunità San Cipriano e San Giovanni Evangelista da Settembre a Novembre 2011, ne è poi divenuto parroco fino al 2018.
Per un periodo docente di Liturgia presso la Scuola di Formazione Teologica, dal 2005 al 2018 è stato anche assistente ecclesiastico dei Cursillos di Cristianità e dal 2006 al 2012 Cappellano direttore della Confraternita Interparrocchiale del Santissimo Sacramento. Dal 2005 era assistente ecclesiastico del Rinnovamento nello Spirito Santo.
Ai parenti e agli amici giungano le condoglianze da parte del direttore e dei collaboratori del Giornale L’Ancora.
