- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Grande spettacolo della Stella del Mara alla prima tappa regionale FISDIR di nuoto paralimpico 2025

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 2 marzo si è svolta la prima tappa regionale 2025 del nuoto paralimpico FISDIR, che ha visto la partecipazione di ben nove società sportive e oltre 100 atleti in gara. Tra le società presenti: Anthropos Civitanova, Cavalluccio Marino San Benedetto T., Team Marche Ancona, Arcoiris Ancona, Fermo Nuoto, Buonconvento Fermo, Polisportiva Fabriano, Acqua Team Senigallia e Stella del Mare San Benedetto.

Stella del Mare domina nella staffetta 4×25 stile libero

La staffetta 4×25 metri stile libero della Stella del Mare si è confermata Campione Regionale 2025, replicando il successo dello scorso anno. I quattro velocissimi atleti sambenedettesi – Stefano Pignotti, Lorenzo Troiani, Luca Marcelli e Alessio Laghi – hanno dominato la competizione, lasciandosi alle spalle tutte le avversarie. Solo la società di Ancona Arcoiris è riuscita a tenere il loro passo. Ora i “fantastici quattro” puntano al bersaglio grosso: i Campionati Italiani di Terni a maggio, dove lo scorso anno a Torino conquistarono il bronzo.

Prestazioni da incorniciare per gli altri atleti della Stella del Mare

Oltre al successo della staffetta, la Stella del Mare ha portato in gara nove atleti, conquistando numerose medaglie individuali.

Il ruolo chiave degli istruttori

Un plauso va agli istruttori Mimmo Tossichetti, Domenico Bruni e Claudia Schiavon, che con passione e dedizione hanno seguito gli atleti durante gli allenamenti e le gare.

Il direttore tecnico, Prof. Domenico Tossichetti, ha espresso grande soddisfazione: “I ragazzi sono stati eccezionali, migliorando i loro tempi rispetto allo scorso anno. Sono una squadra vera, sempre pronti ad aiutarsi e a gioire per i successi altrui.”

Il direttore generale, Prof. Roberto Ciferni, ha sottolineato la crescita del movimento: “L’anno scorso ai Campionati Italiani di Torino abbiamo portato sei atleti, oggi a Fermo erano nove, e a fine stagione saranno circa quindici. Il nostro obiettivo non è solo l’agonismo, ma offrire un’opportunità di sport a tutti, senza pressioni, perché lo sport migliora la vita.”

Tutte le medaglie conquistate dalla Stella del Mare

Prossimo appuntamento

La seconda tappa regionale di nuoto è in programma a Civitanova Marche il 30 marzo. Gli atleti della Stella del Mare sono pronti a dare ancora spettacolo!