- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

235° Reggimento Ascoli Piceno, 67 soldati hanno ricevuto la Cresima

Di Mario Pennisi

ASCOLI PICENO – Nel pomeriggio del 27 febbraio 2025, nella Chiesa di San Filippo e Giacomo, si sono svolte le cresime di 67 soldati del 235° Reggimento Addestrativo Volontari Piceno, che il giorno successivo, 28 febbraio 2025, hanno giurato fedeltà alla Patria.

La celebrazione della messa è stata presieduta da Monsignor Sergio Siddi, vicario generale dell’Ordinariato Militare, concelebrata da Don Pasquale Maldeo, Don Massimo Zorzin, cappellano militare, Don Lino Arcangeli, Don Francesco Mangani e ha prestato il proprio servizio all’altare il Diacono Giuseppe Golia.

Alla solenne cerimonia hanno partecipato il Colonnello Giovanni Cruciani, Comandante del 235° Reggimento, il Tenente Colonnello Pierluigi Melissano, Comandante di Battaglione, e il Sottufficiale di Corpo Vittorio Feriozzi. Presenti anche i familiari dei cresimandi, giunti da diverse regioni d’Italia, che hanno condiviso con emozione questo momento.

In questa occasione, l’Esercito e la comunità civile si sono stretti ancora una volta attorno alle istituzioni e alla Chiesa, celebrando il dono dello Spirito Santo.

Sempre presso la Caserma Emidio Clementi, il giorno successivo, si è tenuta il giuramento di fedeltà alla Patria, confermandosi nuovamente come luogo di orgoglio e tradizione, pronta ad accogliere il Tricolore e a far risplendere in alto la Bandiera Italiana, mentre le voci dei giovani soldati hanno echeggiato nel cielo con il solenne grido: “Lo giuro”.