MONSAMPOLO DEL TRONTO – Un grande successo per il “Pranzo della Gentilezza”, evento organizzato dall’associazione ACAMS, che ha avuto lo scopo di sostenere le attività di Kairos ODV, un’associazione che da tempo è impegnata nel supporto delle famiglie in difficoltà sul nostro territorio. Giunto alla sua seconda edizione, l’evento di quest’anno ha raccolto fondi per un progetto pilota di emancipazione e inclusione scolastica rivolto ai bambini.
La risposta da parte della comunità di Monsampolo e non solo è stata eccezionale. La presidente dell’associazione ACAMS, Simonetta Sgariglia, si è detta profondamente commossa dalla partecipazione e ha dichiarato:
“È un grande piacere vedere una risposta così straordinaria da parte della comunità. Non posso che ringraziare tutti i partecipanti che hanno sostenuto questo importante progetto, coordinato dalla nostra insostituibile Francesca Erculei, con la collaborazione del Santo Stefano. Si tratta di un’iniziativa innovativa, pensata per supportare gli insegnanti nel creare una didattica davvero inclusiva, che nasce dall’osservazione dei ragazzi che frequentano l’oratorio e delle loro specifiche esigenze e fragilità.”
Il progetto si rivolge a ragazzi che, per varie ragioni—come la mancanza di attenzioni da parte dei familiari o difficoltà legate a differenze culturali—rischiano di vedere compromessa la loro autostima, con conseguenti ripercussioni sulla loro serenità. L’iniziativa, della durata di tre anni, mira a rispondere a un’emergenza sociale, affinché questi ragazzi possano diventare uomini e donne del domani, rispettando le diverse culture e identità.
Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile l’evento, a partire dall’associazione commercianti ACAMS, che ha organizzato il pranzo, dalla BCC Picena Truentina, al Bazar 2 dell’Assassino, al Comune di Monsampolo, che ha permesso la realizzazione delle manifestazioni natalizie, tra cui la “Via del Natale per donare Speranza”. Un particolare grazie anche a tutto il direttivo di Kairos, nelle persone di Daniela Bruni, Sandro Capriotti, Patrizia De Angelis e Silvia Lelli, e ai tanti volontari che ogni giorno si impegnano sul territorio.
Il pranzo, che si è svolto presso il Ristorante Da Maria, ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui il sindaco di Monsampolo, Massimo Narcisi, il Parroco Don Andrea Tanchi, Raffaella Gaspari e Ilde Olivieri di Coop Alleanza, insieme ai rappresentanti delle varie associazioni che da sempre sostengono le attività di Kairos ODV.
Infine, il pensiero di Mark Twain ci accompagna: “La gentilezza è il linguaggio che il sordo può sentire e il cieco può vedere.” In una comunità più inclusiva, ogni atto di gentilezza, per quanto piccolo, è prezioso e mai sprecato.
