- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

FOTO Ripatransone, festa Madonna di Fatima, Maria ci insegna a fare la volontà di Dio

 

RIPATRANSONE Una Chiesa gremita di fedeli, quella della Parrocchia Madonna di Fatima in Valtesino di Ripatransone, ha accolto Sabato scorso, 13 Maggio 2023, il Vescovo Carlo venuto per celebrare insieme alla Comunità la Festa della Madonna di Fatima nell’anniversario della sua prima apparizione in Cova d’Iria.

“State celebrando la Solennità della vostra Parrocchia, la Madonna di Fatima, una Solennità che voi vi sentite in maniera particolare di celebrare. È la festa che parla del vostro affetto verso la Madonna, dell’affetto di una Comunità verso la loro mamma celeste. Questa Festa ci parla sia della nostra Fede, che della grandezza spirituale di Maria, la stessa grandezza che Gesù sottolinea nel brano del Vangelo.

Nel Vangelo che è stato proclamato, breve, ma molto intenso, troviamo una donna che, tra la folla si fa avanti e dice a Gesù: “Beato il grembo che ti ha generato e beato il seno che ti ha allattato”. Riconosce cioè la beatitudine di Maria e la beatitudine di Maria è la stessa che passa al figlio. Da una parte c’è la lode di Maria e dall’altra la lode di Gesù, di suo figlio.

Gesù però, risponde in maniera sorprendente, con la sua risposta ci vuole fare capire la vera grandezza di Maria sta nella grandezza di Gesù di tutti i cristiani. Gesù ci fa capire che la parte biologica, fisica del generare non è una cosa negativa, ma positiva. Però ci vuole portare oltre e ci dice che la vera grandezza di sua madre sta nell’ascoltare la Parola di Dio. Gesù infatti risponde: “Beati piuttosto coloro che ascoltano la Parola di Dio e la osservano”.

Maria, in tutta la sua vita ha sempre ascoltato la Parola di Dio e l’ha osservata. Questa grandezza di Maria si può notare anche nelle parole che lei rivolge ai servi della Casa di Cana, dove si stava celebrando un matrimonio e dove finì il vino durante il ricevimento. Maria dice ai servi di fare quello che Gesù gli avrebbe detto, cioè di seguire la Parola di Gesù. Maria dice anche a noi di fare la volontà di Dio, di seguire la Parola di Dio.

Nelle varie apparizioni riconosciute dalla Chiesa, come Fatima o Lourdes, Maria in diversi modi viene a indicarci la via, ci ripete: “Ascoltate quello che il Signore Gesù vi dirà, è questa la strada”. In questo ascolto della Parola c’è qualcosa di grande, perché nessuno di noi ha generato Gesù, però tutti noi possiamo seguire la sua volontà e osservare la sua parola, per vivere come ha fatto Maria e camminare sulla sua stessa strada.
Cosa ci fa cristiani? Fare la volontà di Dio. Facendo la volontà di Dio la nostra vita diventa vera e autentica e Maria ci è maestra in questo. Maria ci è maestra nel suo dire “sì” a Dio, nel suo donarci parole essenziali di vita, nel suo ascoltare e fare la volontà di Dio”.

Il maltempo, purtroppo, non ha consentito di rispettare tutto il programma della serata con la Messa che si è dovuta celebrare in Chiesa, anziché nel Giardino della Pace, e con la successiva fiaccolata che non ha potuto percorrere, come sempre, il Piazzale parrocchiale.

Ma non è mancata la Fede e la devozione dei Fedeli venuti per onorare la Madonna di Fatima e per celebrare la sua Festa insieme alla Comunità di Valtesino.

Subito dopo la Messa, infatti, mentre un breve spettacolo pirotecnico salutava la Madonna di Fatima, tutti i presenti si sono ritrovati nello spazio coperto allestito dal Comitato Festa per far cena insieme e per condividere con tutti ciò che ognuno aveva portato per la serata.

Ma la Festa in Valtesino non è ancora finita… Dopo la parte più “spirituale” ora c’è da vivere la parte più “ricreativa” nel prossimo weekend. E nei giorni della Festa non mancheranno le strepitose prelibatezze proposte dai nostri STAND GASTRONOMICI pronti a soddisfare tutti i gusti, anche con possibilità di asporto, nei giorni 19, 20 (a partire dalle ore 18.00), e 21 Maggio (anche a pranzo, a partire dalle ore 12.00): lo spezzatino di maiale ai carciofi e i sempre mitici gnocchi preparati rigorosamente a mano dalle mitiche GNOCCHE… ehm… donne di Valtesino…

Informazioni dettagliate sul programma della nostra Festa sono presenti nelle foto che accompagnano questo articolo e sono disponibili in Parrocchia, e sulla nostra Pagina Facebook Ufficiale “Parrocchia Madonna di Fatima” (https://www.facebook.com/ParrocchiaMadonnaDiFatimaValtesinoRipatransoneAp/?ref=page_internal)

Non mancate… Vi aspettiamo!