- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

FOTO Artisti Canadesi a Montelparo

Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Con la terza settimana di Aprile 2023 (dal 15 al 22 di Aprile) è tornato il turismo internazionale nell’Hotel Leone di Montelparo!
Ad iniziare questa strepitosa sequenza turistica (che ci porterà fino ad ottobre inoltrato) è stato il gruppo proveniente, questa volta, dal Canada guidato dall’Artista/Maestra d’Arte Karen Bishop! Ma chi è Karen Bishop?
Nasce a Cheltenham, in Inghilterra, nel 1968, ma si trasferisce a Kingston, in Ontario (Canada), nel 1992. Arrivata in Canada si iscrive in alcuni corsi d’arte. Nel 1996 si trasferisce a Edmonton, Alberta (sempre in Canada) e nel 2002 si laurea presso l’Extension Center dell’Università di Alberta con un certificato di Belle Arti.
Dal 2007 persegue la sua arte a tempo pieno e tra il maggio del 2011 e il gennaio del 2016 gestisce la “Daffodil Gallery” di Edmonton (Canada). Karen dichiara:
“Il mio lavoro non vuole essere una riproduzione fedele del paesaggio davanti a me. Invece dipingo al tatto. I dipinti che evocano più emozioni sono quelli completati sul posto dove sono in grado di consentire a ciò che mi circonda e al tempo di dettare il modo in cui procedo. Cerco di non preoccuparmi del finale, piuttosto lascio che il dipinto si svolga e segua il proprio corso sulla mia carta. Per me la pittura permette quella quiete perfetta, dove sono in pace e in pace con me stessa e con ciò che mi circonda. È una fuga dalla quotidianità, un’opportunità per sperimentare la terra in modo più completo, un’opportunità per respirare e sapere che tutto va bene. Per dirla semplicemente, dipingo perché mi rende felice. La mia speranza è che lo spettatore possa trovare una gioia simile e pace nel mio lavoro.”
Ed è per questo che Karen Bishop è giunta quest’anno a Montelparo (“un paese da sogno”, come lei stessa dichiara!).
E, dal Canada, ha portato con sé un numeroso gruppo
dichiarando:
“Non riesco a dirvi quanto sia fantastico l’Hotel Leone! Abbiamo trascorso giornate fantastiche! Amo il mio gruppo di artisti in erba, amo questa “location” e adoro assolutamente Madeline, Tim e tutto lo staff dell’Hotel! È stata una settimana incredibile!”
In uno di questi giorni della loro presenza a Montelparo abbiamo incontrato il gruppo degli artisti canadesi su di un punto strategico del paese. Erano qui impegnati ad imprimere su tavola quanto qui la natura offriva.
Alla domanda “Come vi trovate qui da noi e come vi è apparso il nostro paese?” ci rispondono, con un grande sorriso, in maniera, per noi che li ascoltiamo meravigliati, entusiasmante:
– “Montelparo è un borgo bellissimo! Le sue vie, i suoi monumenti, la sua storia e il suo folclore ci riservano sempre e ovunque sorprese! E tutti gli stupendi colori che lo circondano sono da favola: verde, verde, verde, verde, verde, verde (“green, green, green, green, green, green” esclamano loro felici)! E, al di là di tanto verde, lo sfondo meraviglioso del bianco, bianco, bianco, bianco dei Monti Sibillini (detti anche “I Monti Azzurri!”); e poi l’azzurro, azzurro, azzurro del cielo che lo sovrasta e del mare Adriatico che gli fa da sfondo. Siamo circondati e “aggrediti” da colori unici, intensi e appassionanti! Completa questa località da sogno l’eccezionale ospitalità che ci riservano giornalmente Madelein e Tim Jones nel loro bellissimo e particolare Boutique Hotel Leone e Retreat Center di Montelparo”. –
Rimaniamo positivamente meravigliati ma, forse, era l’unica e vera risposta da aspettarsi da chi dei colori e della bellezza della natura e dei paesaggi (i pittori e gli artisti) fanno la loro passione!
Venerdì 22 aprile si è concluso il soggiorno a Montelparo di questi numerosi e bravi artisti! Per questo, nello studio appositamente preparato da “Boutique Hotel Leone” dove era stata allestita una piccola mostra dei dipinti scaturiti in questa settimana densa di pittura, natura e osservazioni dei luoghi tra i più attraenti della nostra zone, la maestra Karen Bishop e il suo gruppo proveniente dal Canada hanno voluto dare un saluto alla popolazione montelparese! Tutti sono stati qui invitati per un aperitivo e tutti hanno potuto vivere momenti di gioia e meraviglia tra le moltissime opere d’arte prodotte e Montelparo!
La nostra comunità era rappresentata da Marianna Tempestilli (in rappresentanza del Sindaco) e da Giuseppe Mariucci (dell’Associazione Culturale Il Murello)!
E, in conclusione della serata, Marianna Tempestilli e Giuseppe Mariucci (supportati dalla traduzione in inglese di Tim Jones) hanno dato il saluto a questi carissimi ospiti non mancando di sottolineare il grande lavoro di Madelein e Tim che dà così tanto risalto al nostro piccolo, ma intraprendente paese. L’Amministrazione Comunale ha offerto loro il testo “Il Cardinal Montelpare” (storia di un montelparese illustre che fu Camerlengo di Papa Sisto Quinto). L’Associazione Culturale “Il Murello”, a sua volta, ha voluto sottolineare i valori artistici di alcuni personaggi del nostro paese (scultura, pittura, teatro, folclore, produzioni locali) facendo conoscere questa volta in particolare, ai Pittori Canadesi, il nostro grande “Giovanni Beato” Artista Montelparese (Scultore, Pittore, Docente d’arte) recentemente insignito del Premio Internazionale “Città di Firenze” “Ut pictura poesis – 2021” nonché allievo e collaboratore dell’altro grande artista Marchigiano Pericle Fazzini (p.e. “Resurrezione” nell’Aula Nervi di Città del Vaticano). Sono stati consegnati loro tre testi che descrivono minuziosamente il vissuto artistico e culturale di Giovanni Beato.
La Maestra Karen Bishop, emozionantissima tanto da non riuscire a trattenere qualche lacrima, ha concluso questi particolari momenti di saluto con un grande abbraccio virtuale a tutti i presenti esteso anche a tutto il paese di Montelparo!!!
E dal 22 Aprile in arrivo un altro foltissimo gruppo di pittori Canadesi. Anche loro saranno qui ospiti per una settimana di “furore artistico”!