- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Acquaviva Picena, auguri al cav. Malaigia per i suoi 100 anni

ACQUAVIVA PICENA – Tanti sinceri auguri di buon compleanno al cav. Mario Malaigia di Acquaviva Picena, che ha compiuto cento anni. La moglie Alma Benignetti, i figli Marco e Rita, la nuora Nicoletta e il genero Bruno, i nipoti Enrico, Annalisa, Carlo e Riccardo augurano un felice compleanno al loro caro Mario.

Il cav. Malaigia è uno scrigno di ricordi e memoria storica, ma nello stesso tempo è una persona dalla mente e dallo spirito dinamico, con il pensiero volto al futuro e sempre pronto ad adattarsi, in modo sorprendente, al nuovo giorno, ai tempi che cambiano; a tal proposito lui stesso si è definito: “Mi identifico con la luce che cambia in vari punti nelle diverse ore e stagioni”. Mario Malaigia è nato a Monte Urano il 29 marzo 1923 e si è laureato in Lettere all’università di Urbino. Durante la Seconda guerra mondiale ha combattuto sulla Linea Gotica in Emilia Romagna, ha partecipato in seguito alla Resistenza ed ha fatto da interprete con l’esercito polacco. Il prof. Mario ricorda il felice momento della liberazione del Piceno ad opera del generale Wladyslaw Anders. Ha insegnato dapprima come maestro elementare e in seguito, essendo laureato, ha cominciato ad insegnare nella scuola media. Tra i tanti paesi e città che ha conosciuto ha deciso di rimanere a vivere ad Acquaviva Picena e ha detto di questo borgo: “Acquaviva è un grazioso paese completamente disteso e situato a cavaliere su una collina a trecentosessanta metri sul livello del mare. Da qui si vede l’ampia distesa dell’Adriatico, un’infinità di paeselli, la valle del Tronto, l’Appennino Abruzzese e i Sibillini”. È proprio ad Acquaviva che ha ricoperto la carica di sindaco per quasi quindici anni distribuiti in tre mandati. Negli anni in cui è stato sindaco si è dedicato a migliorare le condizioni del paese e in modo particolare quelle delle famiglie di campagna: ha provveduto a imbrecciare le strade, a far arrivare l’elettricità e l’acqua potabile nelle zone rurali; ha provveduto a migliorare i giardini ai piedi della Fortezza (ex Boario) con aiuole fiorite, la fontana e lo stemma del Comune dell’artista Sergiacomi. Ha provveduto a pavimentare il cimitero civico con il travertino gratuitamente donato dal suo caro amico Cardi di Acquasanta.

Durante il suo mandato di sindaco non sempre tutto è stato facile, ci sono state discordie e controversie, tuttora con un po’ d’ironia ricorda che un articolo di giornale che lo riguardava titolava così: “Il sindaco più querelato d’Italia”, ma il cav. Malaigia non se la prese più di tanto, conscio che nella vita le difficoltà devono giocare la loro parte. Il professore Malaigia ricorda le nascenti società sportive acquavivane e le gare che si disputavano ad Acquaviva, alcune delle quali di alto livello; ricorda che fece costruire il campo sportivo e che con dei collaboratori diede avvio alle serate danzanti e musicali in Fortezza, che ancora oggi molti ricordano. Grande appassionato di ciclismo, il cav. Malaigia è stato anche giornalista sportivo, corrispondente per il ciclismo della testata “Stadio”. Inoltre sotto il suo mandato anche la nascita della Pro Loco e dalla zona industriale di Acquaviva Picena, una delle più grandi e avanzate di tutto il Piceno. Difficile scrivere tutte le iniziative, gli interventi e i progetti del cav. Malaigia, non bastano poche righe…Mario Malaigia è stato insignito della Croce di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dall’allora Capo dello Stato, prof. Antonio Segni nel 1962.

Il professore Mario ricorda gli anni di insegnamento con molta emozione, il suo fine non era solo quello di fornire nozioni per istruire i suoi alunni, ma il suo desiderio era anche quello di far fiorire la vocazione personale di ogni singolo ragazzo; i bambini e i giovani gli erano così a cuore che fece erigere per il Natale un grande albero per i bambini poveri, per tutti quelli che non potevano permettersene uno proprio, nelle loro case; il giorno di Natale e dell’Epifania consegnava i regali per i piccoli bisognosi. Sua anche l’idea della realizzazione di un giornalino scolastico “La Rocca”, per il quale ricevette tanti complimenti da tutta Italia e riconoscimenti da testate giornalistiche. Che il Signore ricompensi il cav. Malaigia per il suo impegno profuso agli altri. Il sindaco di Acquaviva Picena Sante Infriccioli, insieme ai componenti della giunta, Marianna Spaccasassi e Piera Rossi, ha portato a nome di tutta l’Amm.ne Com.le, un messaggio di auguri al festeggiato, il sindaco a tal proposito ha detto: “Sono stato molto felice di aver condiviso con il professor Malaigia e i suoi famigliari, questo importante giorno che fa entrare, a pieno titolo, il professore, tra gli acquavivani più longevi. Un cittadino speciale visto l’impegno dedicato al nostro paese sia come sindaco che come insegnante. A lui e ai suoi cari ancora tanti auguri da tutta la cittadinanza per questo traguardo”.