- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Il Gruppo Fai di San Benedetto apre il borgo di Monteprandone e Palazzo Piacentini a San Benedetto

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le “Giornate FAI di Primavera”, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Anche in questa 31ª edizione, la manifestazione di punta del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire, insieme ai volontari della Fondazione, tesori di storia, arte e natura in tutta Italia con visite a contributo libero in oltre 750 luoghi di 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it).

Le Giornate FAI di Primavera sono ormai il simbolo di una vocazione collettiva che anima l’Italia: quella per la cura e la valorizzazione del proprio patrimonio culturale. Questa manifestazione, ormai nota e consolidata, capace di coinvolgere ogni anno centinaia di migliaia di cittadini alla scoperta dei loro territori, si deve all’impegno e alla creatività di migliaia di volontari del FAI, affiancati da altrettanti studenti delle scuole italiane – gli Apprendisti Ciceroni – formati per l’occasione, ma si fonda anche sulla partecipazione di centinaia di istituzioni, associazioni, enti pubblici e privati, che in numero sempre maggiore, di anno in anno, vi collaborano, mettendo a disposizione luoghi, risorse e competenze, perché riconoscono in essa un’occasione unica e imperdibile di promozione e di rilancio, e una buona azione per “il Paese più bello del mondo”, che va a beneficio di tutti. Grazie alle Giornate del FAI luoghi sconosciuti e abbandonati sono tornati all’attenzione del pubblico, e ciò ha cambiato talvolta il loro destino, e luoghi chiusi al pubblico, tradizionalmente non considerati beni culturali, hanno scoperto invece di avere un valore culturale da promuovere e soprattutto condividere. Questa partecipazione larga e trasversale, guidata da un sentimento civile di orgoglio, appartenenza e responsabilità, fa il successo delle Giornate FAI di Primavera.

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA – GRUPPO DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Quest’anno il Gruppo Fai di San Benedetto sceglie di puntare i riflettori su Monteprandone, un affascinante borgo medievale dell’entroterra marchigiano che regala ai suoi visitatori uno splendido panorama dalle spiagge dorate di San Benedetto al profilo del Gran Sasso e dei Monti Sibillini. Questi i beni che saranno aperti:
il Convento Santuario di S. Giacomo della Marca con annesso Museo e Chiostro, la Chiesa Collegiata di S. Nicolò e La casa natale di S. Giacomo, la Chiesa della Madonna della Speranza e il Museo dei Codici, il Museo di Arte Sacra, Villa Nicolai, storica dimora, immersa all’interno di un immenso spazio verde che comprende il parco e il giardino che sarà possibile visitare , oltre al granaio , sapientemente restaurato.
E a San Benedetto del Tronto sarà invece visitabile Palazzo Piacentini nel quale, oltre a visitare i luoghi in cui visse la poetessa, si potrà accedere ad un cunicolo, datato ai primi anni del I sec. d.c., ora percorribile per 30 m circa, che in origine doveva essere collegato con l’intera rete cunicolare che passa sotto il “Paese Alto”.
Gli Apprendisti Ciceroni inoltre presenteranno al pubblico un quadro della collezione di Villa Cerboni Rambelli “ La Battaglia di Lepanto” di Scuola Napoletana, datato ‘600/‘700 recentemente restaurato.
Si ringraziano tutti coloro che hanno dato la possibilità di utilizzare le strutture di proprietà con grande disponibilità e che hanno collaborato con le scuole per offrire materiale e competenze: il sindaco di Monteprandone, Sergio Loggi, il sindaco di San Benedetto, Antonio Spazzafumo, Padre Michele Massaccio, Don Vincent Ifeme, Vincenzo Nicolai, gli assessori alla cultura Lina Lazzari e Roberta Iozzi, Fernando Ciarrocchi, l’archivista del Comune di San Benedetto Giuseppe Merlini, lo storico dell’arte Andrea Viozzi.
Un grande ringraziamento va alle scuole che ancora una volta partecipano con un gran numero di Ciceroni. (230): Liceo Scientifico Rosetti, Liceo Classico Leopardi, Liceo Linguistico, Istituto Capriotti, Ipsia di San Benedetto, Liceo scientifico e Pedagogico Mercantini di Ripatransone, Turistico dell’ITG Fazzini di Grottammare. Grazie ai Dirigenti delle scuole: Stefania Marini, Maurilio Piergallini, Enrico Piasini, Marina Marziale, Sabrina Vallesi. E ai docenti referenti per il Progetto Fai: Elisabetta Finicelli, Lucio Parmigiani, Olania Celani, Secondo Malaspina, Romina Morresi, Lucia Moretti, Stefania Palanca, Consuelo Malta.