- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Martinsicuro, Presso la parrocchia del Sacro Cuore “l’Abruzzo Organ Festival 2023”

MARTINSICURO – L’Abruzzo Organ Festival, nell’anno in cui si appresta a celebrare la sua terza edizione, è lieto di rinnovare lo storico rapporto di collaborazione e amicizia con l’associazione Rosa di Maria Regina A.P.S.
La stagione 2023 sarà senza dubbio un evento di grande importanza per gli amanti della musica organistica. La peculiarità di questa edizione sta nel nutrito numero di appuntamenti (ben quattordici) che vedranno la partecipazione di alcuni dei più illustri volti del panorama organistico nazionale. Ma non solo. Il festival vedrà la presenza di giovani artisti emergenti, che da sempre rappresentano un vero e proprio valore aggiunto per l’evento. Novità di quest’anno la partecipazioni di due importanti realtà musicali: l’Orchestra del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila,
Orchestra da Camera dei Duchi D’Acquaviva e infine la prestigiosa “Compagnia Virtuosa”, da sempre faro nella ricerca e promozione della musica antica, in particolare quella vocale del periodo rinascimentale e barocco.
Anche in questa edizione, la rassegna farà tappa nella splendida città di Martinsicuro, che grazie al prezioso organo monumentale “P. Bevilacqua” custodito nella Chiesa del S. Cuore, sarà uno dei principali luoghi in cui si svolgerà l’evento. In questa occasione, avremo il piacere di assistere alle esibizioni dell’organista elpidiese Nicola Procaccini, giovane virtuoso, e del Prof. Giandomenico Piermarini, organista titolare presso l’Arcibasilica Papale di S. Giovanni in Laterano (Roma) nonché docente presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila.
Infine, lo staff dell’Abruzzo Organ Festival desidera esprimere il proprio sincero ringraziamento al Presidente dell’associazione Rosa di Maria Regina A.P.S, Dott. Concetto Di Francesco e a tutti i collaboratori, per la cortesia e la disponibilità dimostrate nel sostenere e accogliere prontamente l’ambizioso progetto. Senza il loro prezioso supporto, non sarebbe stato possibile realizzare una stagione concertistica così impegnativa e coinvolgente per tutti gli appassionati di musica organistica. Siamo grati per la loro collaborazione e speriamo di poter continuare a lavorare insieme in futuro.