- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

“Le Marche a sorsi”, stasera il secondo appuntamento presso il ristorante “Cucina al porto”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si terrà oggi, venerdì 24 febbraio, a partire dalle ore 20:00, presso il Ristorante “Cucina al porto” di San Benedetto del Tronto, il secondo dei dieci appuntamenti del progetto “Le Marche a Sorsi”, serate di promozione enologica e turistica organizzate dalla ditta capofila “Centro Servizi e Organizzazione Eventi Amici Anna” per rilanciare in particolare il territorio del Piceno e valorizzare i suoi prodotti tipici. L’evento si colloca all’interno di un progetto più ampio, denominato “Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola”, che è promosso e finanziato dalla Regione Marche – Coordinamento della Comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari.

Oltre ad Anna Amici, organizzatrice dell’evento, sarà presente anche la conduttrice Pamela Giorgini, che dialogherà con i produttori presenti e farà scoprire a tutti gli ospiti le eccellenze enologiche e gastronomiche delle Marche, in particolare del Piceno.

Sette saranno le aziende agroalimentari che forniranno le materie prime per la cena a base di pesce: Azienda Agricola Mestechì di Castignano, Bosco d’Oro di Ascoli Piceno, Zafferano Piceno di Acquaviva Picena, Macelleria Antonio Filotei di Pescara del Tronto, Cartofaro Agribiologica di Ascoli Piceno, Patasibilla di Montegallo e Azienda Agricola Gionni di Comunanza.

Questo il menu che verrà preparato dallo Chef Professionale Diplomato Marco Falà, titolare dell’attività insieme alle socie Manuela Clementi e Marika Partemi: per antipasto vi saranno carpaccio di spigola al tartufo nero e sale di Maldon, crudité di gambero rosa con stracciatella allo zafferano e granella di pistacchio, tagliatella di seppia su crema di patate al lime e pesto di prezzemolo ed infine olive all’ascolana di pesce; come primo verrà servito un piatto di gnocchetti con seppie al tartufo bianco; per secondo gli ospiti potranno assaggiare un’ombrina con infusione di funghi; infine il dolce, una torta alle nocciole con crema all’anice e pesche sciroppate, sarà accompagnato da una bevanda a base di anice verde di Castignano dell’Azienda Terre dei Calanchi Piceni.

Ad ogni piatto il Sommelier Ivan Millanaccio, appartenente all’AIS Marche (Associazione Italiana Sommelier della nostra regione) – delegazione di Ascoli Piceno, abbinerà un vino di una cantina diversa. Tre saranno le aziende enologiche che verranno promosse durante la cena:
Azienda Agricola Biologica Centanni Giacomo, situata in Montefiore dell’Aso, che produce vini autoctoni con certificazione biologica: tutte le etichette nascono, infatti, da vigneti di proprietà curati secondo il più rigoroso disciplinare bio fino in cantina. Grazie all’utilizzo delle tecniche tradizionali, confortate dalle nuove tecnologie, l’azienda è in grado di far seguire ai suoi vigenti e ai suoi vini ogni passo della migliore sapienza vitivinicola.
Azienda Agricola Terra Fageto, situata a Pedaso, che produce un vino che, negli anni, si è arricchito dei sogni di persone lungimiranti e rispettose della natura. L’ultima di tre generazioni, in particolare, ha ampliato la conoscenza e la padronanza della materia. Angelo, forte degli studi in viticoltura, oggi è un esperto enologo: è sua l’idea di ripensare il modo di coltivare i vitigni e aprire la strada della produzione biologica. Michele, volato in California, ha conosciuto le innovative tecniche americane e ha esteso i propri orizzonti verso un panorama internazionale. Insieme hanno creato ed esportato oltre i confini nazionali un vino biologico pieno di storia, coraggio e tradizione.  – Società Agricola Castrum Morisci, situata a Moresco, che produce vini conservati in acciaio, in anfora e da mostocotto. Nata e cresciuta nel rispetto della natura e con l’intento di valorizzare le Marche, vanta la produzione di vini DOC, IGP come Pecorino, eccellente Sangiovese, Passerina, Rosato, oltre che di spumanti Extra – Dry.

Per il prossimo appuntamento rimarrà invariato il giorno, ma cambierà la location: la terza serata, infatti, si terrà venerdì 10 marzo presso il Ristorante Nord – Est di Grottammare.

Per info e prenotazioni è possibile:
inviare un messaggio su WhatsApp al numero 339 8262252 in qualsiasi orario;
chiamare la segreteria organizzativa al numero 339 8262252 dalle 15:00 alle 18:00;
visitare la pagina Facebook: https://www.facebook.com/lemarcheasorsi/.