- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Padre Emanuele D’Aniello è tornato alla Casa del Padre

Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Una notizia ha raggiunto ieri la popolazione montelparese portando molto sconforto e dolore: la Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore di Terni, dove si era trasferito quando lasciò Montelparo, ha comunicato che padre Emanuele D’Aniello, già nostro amatissimo Priore/Parroco della Parrocchia di San Michele Arcangelo, ha lasciato questo mondo il 26 gennaio 2023!
Nessuno avrebbe mai voluto che qui giungesse una notizia così triste!
Quando nel settembre 2021 venne destinato ad altra parrocchia (quella di San Giuseppe Lavoratore dell’Ordine Frati Minori Conventuali a Terni) a Montelparo ci fu molta sorpresa, dispiacere e commozione! I montelparesi, infatti, non erano preparati a questa evenienza. Fra Emanuele era a Montelparo da soli due anni e mezzo: veniva dal Convento di San Tommaso Becket (dei frati Minori Conventuali) di Montedinove e nessuno pensava potesse andarsene così presto. Era qui molto apprezzato e amato!
Nell’occasione del suo addio a Montelparo, che gli fu dato con grande partecipazione nel Santuario Agreste di Santa Maria in Camurano, furono in tanti a voler esprimere le loro impressioni. Questi solo alcuni saluti che gli furono dati:
“… La tua presenza nella nostra vita ci dava la sicurezza di non essere mai soli e di poter contare nel giusto aiuto tuo e in quello di Dio!” e “…Grazie per tutto quello, di bene e d’amore, che lasci in eredità alla nostra comunità parrocchiale!…”.
“…Ci hai dato per primo l’esempio più grande: l’umiltà… per esserti donato completamente alla nostra piccola comunità …. per aver mostrato, con la tua dolcezza, l’essenza dell’amore, fatto di piccoli gesti, presenza, rispetto, silenzio, carità, gioia … e tanto altro ancora….”!
“…Sempre, i saluti, dopo qualche anno che si è camminato insieme, sono dolorosi se si guarda solo al passato e con poca speranza. Se si vive, però ogni attimo della vita come un regalo di Dio, allora si scopre che c’è un meraviglioso progetto che ci supera infinitamente!….”
La Parrocchia di San Giuseppe lavoratore in Terni (della Diocesi di Terni-Narni-Amelia), nel comunicare che Il 26 gennaio Padre Emanuele D’Aniello, frate minore Conventuale e parroco di San Giuseppe Lavoratore in Terni dal 1 ottobre 2021, è tornato alla Casa del Padre a soli 69 anni, ha avvisato che le esequie saranno celebrate sabato 28 gennaio alle ore 9.30 nella chiesa di San Giuseppe lavoratore presiedute dal vescovo Francesco Antonio Soddu e concelebrate da padre Francesco Lenti Ministro Provinciale dell’Umbria Marche, Toscana, Lazio, Sardegna.
Al termine delle cerimonie religiose la sepoltura avverrà nella Cappella del Camposanto di Foligno!
Ciao Padre Emanuele! Non avremmo mai voluto dare una notizia così dolorosa per tutti quelli che ti hanno conosciuto, stimato e voluto bene! Rimarrai per sempre nei nostri cuori!