- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Grottammare, Chiesa di San Pio V chiusa per lavori di ristrutturazione

GROTTAMMARE – Da domenica 22 Gennaio 2023 le Celebrazioni Eucaristiche della parrocchia di San Pio V a Grottammare saranno dislocate in vari luoghi, in quanto la chiesa resterà chiusa per lavori.

Il parroco Mons. Federico Pompei, ha spiegato che come tutti gli edifici siti in “marina” ossia vicino al mare – ciò è infatti un problema che riguarda tutti i centri abitati della nostra costa – la chiesa necessitava di alcuni lievi interventi di ripristino dell’intonaco intaccato seppur lievemente da qualche infiltrazione di umidità.

Pertanto sono iniziati i lavori di ristrutturazione e consolidamento e infine ripristino dell’intonaco e relativa pitturazione di San Pio V e le Messe verranno officiate in altri luoghi.

Dal lunedì al Venerdì le Celebrazioni delle ore 7,15 e 18,30 saranno celebrate nella Cappella delle Suore di Santa Maria in Via Fratelli Cairoli.

Per quanto concerne invece i festivi, le Messe del Sabato alle 18,30 e la Domenica ore 7,30 – 10- 11,30- 18,30 si terranno presso il Centro Pastorale ossia nella “Sala Mons. Verdecchia” in Via del Mercato 20.

In foto mostriamo la grande affluenza di domenica 22 gennaio alla celebrazione delle 11,30 nella Sala Verdecchia. Il parroco ha spiegato e ricordato di essere stato “55 mesi” in un garage a Centobuchi nel suo precedente mandato e di aver trascorso seppur con tante difficoltà, i momenti più belli ed intensi del suo ministero pastorale proprio in quel luogo, in attesa che la nuova chiesa venisse costruita.

Ha sottolineato che la Chiesa è fatta di persone non di luoghi e che così come viene fatto un intervento radicale in un edificio per rimetterlo in pristino, con la prossima Quaresima tale intervento radicale andrebbe operato anche in noi stessi con una conversione autentica e profonda, non solo momentanea o superficiale.