- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

FOTO Grottammare, grande successo per il Presepe Vivente

GROTTAMMARE – La prima giornata del Presepe Vivente di Grottammare 2022 ha riscosso notevole successo. Dispiace l’aver saputo che molte persone si sono recate al paese alto della cittadina, quando invece la novità di quest’anno, pubblicizzata peraltro moltissimo – era proprio la nuova “location” nel parco ciclistico “Daniela Calise” a sud di Grottammare, presso il Tesino Village. Proprio qui, nel circuito di quasi un chilometro – 800 metri per l’esattezza – si è svolta la Sacra Rappresentazione del Presepe Vivente che – dopo due anni di fermo o allestimento solo statico a causa della pandemia da covid-19- ha ripreso alla grande la sua “vita” con reali personaggi intenti negli antichi mestieri di un tempo. “Ringrazio Fabrizio Rosati, presidente dell’associazione– ha ribadito il sindaco Enrico Piergallini all’inaugurazione – per la sua forza e determinazione e per l’idea di spostare il presepe vivente in questo luogo, bellissimo, che  grazie a voi pubblico intervenuto si arricchisce e assume una nuova valenza. Ringrazio anche i volontari e ribadisco volontari che gratuitamente partecipano alla realizzazione del Presepe Vivente. Vorrei infine rivolgere un pensiero speciale al Vescovo Emerito Mons. Gervasio Gestori, che sta attraversando un momento complicato, è stato sempre un grande estimatore di questo Presepe Vivente ed è sempre intervenuto qui tra noi con entusiasmo. Stiamogli vicini col pensiero, per chi ha fede con la preghiera, affinchè possa riprendersi presto.

Altra autorità ma ecclesiastica intervenuta è stato Mons. Federico Pompei, che ha letto il messaggio del Vescovo Carlo Bresciani, scritto nella brochure-mappa donata ai visitatori all’ ingresso  e ha poi benedetto la folla ricordando che la nostra vita è un pellegrinaggio e che anche la sacra Famiglia era pellegrina .

Infine Fabrizio Rosati , presidente dell’associazione Presepe Vivente ha ricordato che : “Il Presepe è possibile grazie a voi che siete qui – ha ribadito rivolto alla folla in attesa all’ingresso – perché senza di voi sarebbe inutile e impossibile, la forza la prendo da voi e da pochi altri che collaborano con determinazione. Fare il Presepe qui in questo luogo è stata una scommessa, ma il risultato è la vostra presenza, che mi incoraggia ad andare avanti. Grazie  a tutti”.

La “passeggiata” lungo il Presepe è stata gradevole anche per il clima tiepido e la partecipazione di molte persone diversamente abili che finalmente hanno avuto la possibilità di intervenire comodamente in un luogo senza barriere architettoniche, ha incoraggiato e reso felici gli organizzatori. Ora c’è attesa per la seconda giornata della manifestazione, il 1 gennaio 2023 e i per quella del 6 gennaio, terza ed ultima giornata di quest’anno. Ricordiamo gli orari dalle 16,30 alle 18,30 e ribadiamo la comodità di numerosi parcheggi nella zona e soprattutto la facilità del percorso in pianura. Per info: 334 1699086.

In foto la giornata inaugurale del Presepe Vivente di Grottammare, visibile il sindaco Enrico Piergallini, il parroco Mons. Federico Pompei e al centro, tra altri Amministratori e la “Sacra Famiglia” col Bimbo Alexander, Fabrizio Rosati.