- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Rotella, al via la seconda edizione di “Aspettando il Natale”

ROTELLA – Due giorni di mercatini, giochi, intrattenimenti e prelibatezze per adulti e bambini: è questo l’evento dal titolo “Aspettando il Natale” organizzato nei giorni 26 e 27 novembre dai fedeli della parrocchia San Lorenzo di Rotella per i propri parrocchiani e per gli abitanti dei comuni limitrofi.

In entrambi i giorni, dalle ore 10:00 in poi, sarà possibile visitare il magico mercatino di Natale tra luci, profumi e dolce musica: tante le bancarelle in cui verranno esposti oggetti fatti a mano, prodotti di piccolo artigianato che possono rappresentare un’ottima idea regalo per le festività natalizie. Adulti e bambini saranno intrattenuti da numeri di magia, trampolieri, artisti di strada, truccabimbi e soprattutto Babbo Natale! A pranzo e a cena, inoltre, sarà possibile degustare piatti tipici della tradizione culinaria di Rotella e del territorio marchigiano.

Queste le parole di Ombretta Paoletti, una catechista della comunità parrocchiale che coordina l’organizzazione dell’evento: “L’iniziativa è nata lo scorso Natale, quando un po’ anche per gioco, con altri parrocchiani, si è pensato di fare qualcosa di diverso dal solito per Rotella e per i suoi abitanti. Lo scorso anno abbiamo preparato tutto molto velocemente e all’ultimo momento; ma, ciò nonostante, l’iniziativa ha riscontrato parecchio successo. Pertanto quest’anno abbiamo pensato di replicare in maniera un po’ più articolata e definita rispetto allo scorso anno, iniziando con largo anticipo i preparativi, così da creare un evento che ci auguriamo possa essere un bel momento di aggregazione per la nostra comunità. Ringrazio il Comune di Rotella che ci ha dato la possibilità di occupare gli spazi pubblici e il Comune di Montedinove che ci ha fornito i gazebo che utilizzeremo durante il mercatino.”

Questo è il programma dettagliato degli eventi.

Sabato 26 novembre:
Ore 10,00: apertura mercatino
Dalle ore 12,30 in poi: pranzo con polenta e braciola
Ore 15,30: giochi per bambini con i frati del convento San Francesco
Ore 17,00: il mago Francesco
Ore 18,30: cena con hamburger Big, patatine, crespelle e prosciutto, panino e salsicce, caldarroste

Domenica 27 novembre:
Ore 10,00: apertura mercatino
Dalle ore 12,30 in poi: pranzo componente e pesce fritto o grigliato
Dalle 15,30 in poi: trampolieri in itinere con la compagnia teatrale “In falmes” e Babbo Natale
Ore 17,00: artista di strada La magia del Fuoco
Ore 18,30: cena con hamburger Big, patatine, crespelle e prosciutto, panino e salsiccia, caldarroste

Il sindaco di Rotella, Giovanni Borraccini, dichiara: “Quella di quest’anno, è la seconda edizione del mercatino di Natale. Questa lodevole iniziativa, che è nata da un’idea del gruppo parrocchiale di Rotella, in pochissimo tempo ha visto crescere esponenzialmente gli espositori, tutti del nostro territorio. È una manifestazione che cade in un momento particolare e difficile della vita sociale ed economica del nostro paese, ma, proprio per questo, vuole contribuire ad infondere speranza e a portare allegria, serenità e voglia di stare insieme. Pertanto, anche come amministrazione, collaboriamo e partecipiamo con convinzione a questa iniziativa: pur tra tante difficoltà, infatti, siamo riusciti a garantire anche quest’anno le tradizionali decorazioni natalizie che oltre ad essere belle, saranno tutte a basso consumo energetico. La loro accensione avverrà proprio sabato 26, alle ore 17,30 circa. Non mi resta altro da dire, se non invitarvi tutti a Rotella per visitare il nostro mercatino di Natale, che è il primo della stagione, per gustare i nostri piatti tipici e per visitare il nostro bellissimo paese.”