- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Cittadinanza onoraria di Acquaviva Picena al prof. Erwin Wortelkamp

ACQUAVIVA PICENA – Sabato 1 ottobre presso la Sala del Palio di Acquaviva Picena, il prof. Erwin Wortelkamp, ha ricevuto il riconoscimento della cittadinanza onoraria di Acquaviva Picena. Il sindaco di Acquaviva Picena Sante Infriccioli e tutto il Consiglio Comunale ha deciso all’unanimità di conferire questo importante riconoscimento al prof. Wortelkamp, stimato pittore e scultore di fama internazionale, in segno di ringraziamento e riconoscenza per il tangibile amore dimostrato verso il nostro paese.
Il sindaco Infriccioli ha aperto la cerimonia dicendo: “Ringrazio il prof. Wortelkamp e la sua famiglia. Il legame tra Acquaviva Picena e la famiglia Wortelkamp dura da oltre trentacinque anni, un legame profondo e di stima reciproca nato fin da subito. Ringrazio tutti voi, con la vostra presenza testimoniate l’amicizia con il professore e la sua famiglia”. L’ Assessore al turismo, accoglienza e cultura Marianna Spaccasassi ha proseguito dicendo: “Io ho conosciuto lei professore e la sua famiglia nel 2011 in occasione della realizzazione del catalogo che descrive la sua mostra in Acquaviva Picena. Ora ci ritroviamo qui per questa bellissima cerimonia ed è per me è un grande onore. Vi ringrazio per il vostro amore verso il nostro paese, vi ringrazio perché ogni anno tornate ad Acquaviva con immutato affetto e perché lo amate in un modo straordinario come solo sapete fare”. Il sindaco Infriccioli, riprendendo la parola ha detto: “Marianna ci ha parlato del catalogo sulla mostra del prof. ad Acquaviva Picena, io venni a conoscenza del catalogo parlando con Ulla Wortelkamp, un bellissimo catalogo che abbiamo deciso di ristampare. Rileggendolo ho trovato una descrizione di Acquaviva che tutti noi dovremmo leggere perché il nostro paese ci viene presentato con gli occhi di una persona che vede questo paese e ne rimane folgorato. Acquaviva offre tante bellezze ed ha enormi potenzialità, noi che ci viviamo lo diamo per scontato e sappiamo di essere fortunati, ma secondo me quando qualcuno ce lo ricorda ci fa piacere, inoltre è una buona pubblicità per Acquaviva a livello internazionale. La casa di Acquaviva del prof. Wortelkamp è il luogo di ritrovo di tanti artisti e scrittori di fama internazionale, anche loro ritrovandosi nel nostro paese sono divenuti estimatori del nostro territorio. Rinnovo i miei ringraziamenti e quelli di tutta la giunta al prof. Wortelkamp”.
Erwin Wortelkamp ha detto: “Questa cerimonia per me è stata una grande sorpresa e mi ha riempito di grande gioia. Essendo una sorpresa non ho potuto pensare ad un regalo da donare al Comune, ma prossimamente porterò due miei lavori scelti accuratamente: un opera che riguarda l’hotel Oviv nel quale vissi mentre aspettavo la ristrutturazione della mia casa e una riguardante la campagna circostante di Acquaviva. Vi ringrazio di questo riconoscimento”. La moglie del prof., Ulla Wortelkamp, ha detto: “ Erwin desidera che io parli a suo nome per esprimere i più sinceri ringraziamenti. Sono felice di esprimere le sue, le nostre parole di ringraziamento. Sappiamo che una splendida collaborazione realizzata grazie ad iniziative condivise ha portato a questo grande onore e quindi ringraziamo lei, stimato sindaco e la simpatica e promettente giunta comunale. Tutti i consiglieri che hanno approvato la delibera del conferimento di questa cittadinanza onoraria e non da ultimo Rossella Piattelli, Bebe Vandini e suo marito Camillo De Berardinis per l’ampio lavoro preliminare, siamo felici che tanti acquavivani siano venuti a questa cerimonia, con alcuni di voi, mio marito ed io, siamo legati da una storia molto speciale e molto personale: con la famiglia Bruni, Angela e Benedetto, con Antonio Angellotti e sua mamma Maria Giuseppina Silvi, con Rita Di Girolamo e Angelo Olivieri, con Fabrizio Giudici, con Ornella Rabitti e suo marito Mauro Gherardo. Siamo felici che per questa occasione sia arrivata da Chieti anche la nostra nipote Astrid”. Erwin Wortelkamp ha proseguito dicendo: “È a mia moglie che devo dare il mio più grande “grazie”, abbiamo raggiunto i cinquantaquattro anni di matrimonio. Vorrei fare delle precisazioni su quello che è stato già detto da mia moglie: quando tanti anni fa parlammo con un signore che si trovava come noi in un hotel di San Benedetto, lui ci consigliò di visitare Acquaviva Picena, a me questo paese piacque da subito e mi incuriosii a vedere l’interno di alcune case, mi piaceva sapere come erano fatte le case di Acquaviva all’interno dopo averle ammirate dal di fuori. Ne trovai una con la porta aperta nella zona del colle, era una casa di fronte a quella mia attuale, riuscii a farmi aprire anche la porta della grande casa di fronte e volli visitare l’interno, visitai tutti e tre i piani. Il signore Illuminati, all’epoca proprietario arrivò da Bologna per parlare con me dell’acquisto. Mia moglie non era molto entusiasta all’inizio perché la considerava un “rudere”, io le assicurai che sarebbe diventata bellissima, così è stato”.
Erwin Wortelkamp è nato ad Hamm in Germania nel 1938, è un pittore e scultore tedesco di fama internazionale. Dopo i suoi studi presso l’Accademia d’arte di Monaco, è stato insegnante a Frankenthal. A Beindersheim ha fondato e gestito l’ “Atelier nw8”; è stato anche assistente presso l’Università di Pedagogia di Friburgo. In seguito divenne professore ospite presso l’Università Justus Liebig di Giesen e poi all’Università di Witten/Herdecke. Nel 1975 si trasferì a Westerwald dove acquistò la “vecchia scuola” ad Hasselbach e vi installò il suo studio. Nel 1986 iniziò con la scrittura “Im Tal”. Dal 1988 il prof. Wortelkamp trova la sua seconda casa ad Acquaviva Picena. Erwin Wortelkamp era arrivato ad Acquaviva quasi per caso, come Goethe a Strasburgo rimase colpito dalle “pietre che predicavano la verità”.
Alla cerimonia, oltre a molti acquavivani e amici del prof. Wortelkamp, è stato invitato a partecipare anche il Consiglio Comunale al completo.
Al prof. Wortelkamp e a sua moglie Ulla è stato regalato una pajarola, realizzata dalla signora Clara Travaglini, pieno di prodotti tipici acquavivani: vino delle cantine di Acquaviva Picena, l’olio dell’oleificio Brunirossi di Acquaviva e il vino cotto del signor Emidio Pignotti. La pergamena dell’onorificenza è stata realizzata totalmente a mano dalla signora Sara Carloni.
Dopo la cerimonia tutti sono stati invitati al rinfresco allestito presso il Palazzo Comunale.