- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Don Alfonso Rosati: “Attendiamo con sentimenti di gioia la festa Santa Maria Bambina”

 

MARTINSICURO – Si terrà a Villa Rosa di Martinsicuro, dal 5 al 10 settembre, la festa di Santa Maria Bambina.

Il parroco don Alfonso Rosati dichiara: “Le due parrocchie che guido, Santa Maria Bambina e San Gabriele, sono ormai un’unica comunità. Pertanto, dopo la pausa forzata dettata dall’emergenza Coronavirus, vogliamo festeggiare questa ricorrenza per ricompattarci, intorno alla storica parrocchia di Villa Rosa, come famiglia parrocchiale che insieme cammina, prega, gioisce. Vista la sua collocazione temporale, inoltre, questa solennità sarà anche l’occasione anche per ripartire con le sfide del nuovo anno pastorale.”

Questo il programma dettagliato della festa.

Lunedì 5 settembre
Ore 21,00: saggio ASD ginnastica Villa Rosa

Martedì 6 settembre
Ore 21,00: catechesi tenuta da Padre Francesco Di Feliciantonio, passionista del Santuario di San Gabriele

Mercoledì 7 settembre
Ore 21,00: Gran Galà della Lirica a cura del comune di Martinsicuro

Giovedì 8 settembre
Ore 10,30: Santa Messa presso la chiesa Franchi
Ore 18,00: Santa Messa presso la chiesa Santa Maria Bambina
Ore 20,15: Solenne processione e, a seguire, Santa Messa presso la chiesa San Gabriele Dell’Addolorata, in collaborazione con l’associazione ARM Martinsicuro
Percorso processione: rotonda di via Fabio Filzi, via Pagliaccetti, via Segantini, via Lippi, chiesa di San Gabriele dell’Addolorata.

Venerdì 9 settembre
Ore 21,00: rappresentazione teatrale “Concetta Forcadente”

Sabato 10 settembre
Ore 16,00: giochi popolari
Ore 19,30: apertura stand gastronomici
Ore 21,00: “I pupazzi” in concerto

“Tutte le attività – conclude don Alfonso – si svolgeranno presso la chiesa di San Gabriele dell’Addolorata per ragioni di spazio. Ad ogni modo per il culmine dei festeggiamenti religiosi, che si avrà giovedì 8 settembre, abbiamo fissato una Messa per ogni chiesa della comunità villarosiana: una presso l’oratorio Franchi, che è stato la prima sede parrocchiale; una presso la chiesa di Santa Maria Bambina, fortemente voluta e costruita dai Villarosiani a cavallo della Seconda Guerra Mondiale; una nella chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, che è la nuova sede parrocchiale, più capiente, costruita per rispondere all’espansione della popolazione del territorio ed accogliere un numero di fedeli più numeroso. In questo modo, speriamo di dare a tutti l’opportunità di partecipare e pregare nell’edificio sacro più vicino alla propria abitazione o comunque più comodo per orario, vista la vasta gamma di scelta. Attendiamo dunque con sentimenti di gioia l’8 settembre, giorno in cui la Chiesa celebra la solennità della Nascita della Beata Vergine Maria, a cui è legata la devozione popolare a Maria Bambina, patrona di una delle nostre chiese. Il volto della piccola Madonna ci insegni la tenerezza nei rapporti che intessiamo, l’umiltà nelle azioni che svolgiamo, la mitezza in ogni circostanza della vita e soprattutto la fiducia nel Signore, anche quando non capiamo il suo progetto su di noi.”