- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Presso la Chiesa dei Padri Sacramentini grande festa in onore di San Pier Giuliano Eymard

Di Maria Spina Mongibello

SAN BENEDETTO DEL TRONTOSan Pier Giuliano Eymard è nato in Francia a La Mure D’Isère (Diocesi di Grenoble) il 4 febbraio 1811 e qui è morto il 1 agosto 1868.
Per tutta la vita ha cercato di capire la volontà del Signore su di lui senza sentirsi mai arrivato.
È stato ordinato Sacerdote per la Diocesi di Grenoble nel 1834 e cinque anni dopo nel 1839 ha abbracciato la vita Religiosa nella Congregazione dei Padri Maristi a Lione.
In seguito volle fare qualcosa di grande per l’Eucaristia; così dopo quasi vent’anni ha lasciato i Maristi e ha fondato una nuova Congregazione totalmente dedita all’Eucaristia.
Nasceva la Congregazione del Santissimo Sacramento (Padri Sacramentini), fondata a Parigi il 13 maggio 1856 a cui seguirono nel 1859 le Ancelle del Santissimo Sacramento.
In seguito fondò anche un’Aggregazione di Laici, l’Aggregazione del Santissimo Sacramento.
Il padre Eymard vedeva nell’Eucaristia la vera forza di rinnovamento per la chiesa e per la società.
Ha affidato alle famiglie Religiose da lui fondate il compito di coltivare insieme la contemplazione e l’azione.
San Pier Giuliano è stato canonizzato da Papa Giovanni XXIII il 9 Dicembre 1962 e nel 1995 entra nel calendario Romano come “Apostolo dell’Eucaristia”
Il 2 Agosto è stata la festa di San Pier Giuliano Eymard.
Nella nostra Chiesa Santuario dell’Adorazione dei Padri Sacramentini, si sta svolgendo un Triduo di preparazione alla Festa che sarà celebrata Domenica 7 Agosto.
Il Triduo curato dal Padre Sacramentino Antonio Genziani è iniziato giovedì 4 agosto e si concluderà sabato 6 Agosto.
Domenica 7 giorno della celebrazione della festa di San Pier Giuliano Eymard, nel pomeriggio, alle ore 18.30 ci sarà la Concelebrazione dei Padri Sacramentini.