- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

L’Artistic Picenum svela la sua estate 2022

GROTTAMMARE – Cantautoriato, tribute band, teatro dialettale, folklore e cortometraggio di qualità: è questa l’ imminente e vivace stagione di proposte culturali dell’ente policulturale grottammarese.
L’ente rivierasco si è riunito in assemblea lo scorso sabato 18 giugno, definendo il programma fin ora svolto e portando all’attenzione i prossimi mesi di attività associativa.
Un team nutrito, con personalità operanti con esperienze nel terzo settore locale, caratterizzato da una brillante quota rosa e da un età media giovanile, desiderosa di imporre il suo stile, aprendo le porte ai nuovi gusti del pubblico, in un ritorno negli spazi storici culturali della città.
Si parte venerdì 15 Luglio in Piazza con Dialetti d’ Estate, kermesse omaggio al mondo del dialetto e del folklore piceno: protagonista la blasonata compagnia amatoriale ” Lanterna di Diogene”, accompagnati dai ” Matti di Monte Co”.
Venerdì 5 agosto spazio al cantautoriato di qualità presso la Chiesa di San Pio V; Grottammare sarà tappa della tournée della cantante Barbara Cola, in concerto con il suo ultimo lavoro discografico “Futuri Possibili”.
Un appuntamento special per gli intenditori della musica di eccellenza, nel quale la performer bolognese metterà in risalto le sue doti canore Sanremesi e protagoniste a TaleQualeShow, accompagnata dalla sua band al piano, chitarra e violino; lo spettacolo verrà dedicato all’associazione benefica Giò 10, distintasi negli ultimi mesi in importanti operazioni di solidarietà nazionale.
Il gran ferragosto vedrà invece protagonista in Piazza Fazzini l’Energia della Tribute Band SugarFriends, in un viaggio omaggio nel mito di Zucchero; la cover band, capitanata da Berny Novelli, è autentica rivelazione nel panorama marchigiano giovanile, affermandosi per qualità, intensità e cura nei concerti fin ora proposti con grande successo di critica e pubblico.
Agli eventi live si affiancherà per tutta l’ estate la promozione italiana itinerante del fortunato cortometraggio Anna nelle kermesse del panorama cineasta, contribuendo a diffondere le bellezze di Grottammare.
Ospiti dell’ Artistic Picenum il regista Vincenzo Palazzo, l’attrice protagonista Daria Morelli, il co protagonista Angelo Maria Ricci e il direttore della fotografia Rosario Ferrisi; a loro lo staff associativo ha conferito la tessera onoraria 2022, in segno di gratitudine per l’ importante riconoscimento raggiunto a RaiCinema ed insieme hanno elevato al cielo la prestigiosa statuetta, effettuando un emozionante passaggio di consegne da Roma a Grottammare, dalle mani degli attori Anna Safroncik e Neri Marcore’ a quelle di tutte le comparse e dei protagonisti del set di ripresa.
Il Presidente Giuseppe Cameli e la neo Vicepresidente Valentina Rosati, aggiungono a nome di tutto lo staff associativo: ” Ringraziamo di cuore il sindaco Enrico Piergallini e l’amministrazione comunale della perla dell’adriatico per la fiducia concessaci. Abbiamo cercato di spaziare tra generi artistici diversi, avendo come leit motiv la volontà di coinvolgere followers eterogenei, offrendo al contempo novità. È un bel lavoro di squadra, che conferma il nostro dinamismo e la nostra incessante determinazione nel sorprendere, con la speranza di divertire ed incuriosire la comunità locale e quella vacanziera presenti in città.”
Gli ingressi saranno ad ingresso libero; info line 3475406630.