- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

MLAC, “Le panchine del racconto”, venerdì 13 maggio il primo appuntamento

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Mlac della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto Marche, lo ricordiamo, è risultato vincitore del bando del XVI concorso “Idee in movimento” indetto dal Mlac (Movimento lavoratori di Azione Cattolica) con l’intento di promuovere la progettazione sociale.
Il progetto presentato dal gruppo Mlac della Diocesi in collaborazione con l’AC diocesana consiste nell’andare a recuperare la memoria collettiva di alcuni paesi: Acquaviva Picena, Grottammare, Rotella e Montedinove, il progetto ha per titolo: “Le panchine del racconto”. Un ringraziamento per la disponibilità alle Amministrazioni Comunali coinvolte.
L’incontro tra generazioni, attraverso attività laboratoriali e i animazione tra ragazzi, giovani e adulti, permetterà di raccogliere storie e racconti popolari. Racconti che attraverso rielaborazioni e disegni, andranno a decorare una panchina di ciascun paese. Un segno, una panchina appunto, che rimarrà visibile, come luogo che testimonia l’incontro tra persone di età diverse. La storia da raccontare si lega con la bellezza della rigenerazione urbana. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione esperta della Cna e degli artisti locali. Il progetto verrà finanziato da un contributo di tremila euro e risponde agli obiettivi del bando di progettazione sociale con cui Azione Cattolica Italiana, attraverso il Movimento lavoratori, cerca di rimanere vicino alle comunità e ai territori, anche donando loro la possibilità di generare e creare legami relazionali, Azione Cattolica si preoccupa di stare vicino alla gente soprattutto ora, in questo momento di difficoltà sociali dovute alla pandemia.
L’appuntamento parte con un’apericena gratuita presso la parrocchia San Benedetto Martire di San Benedetto del Tronto, venerdì 13 maggio alle ore 19:00. Gli incontri dove si potranno ascoltare le storie e le leggende si terranno a Grottammare domenica 22 maggio alle ore 16:00, ad Acquaviva Picena lunedì 6 giugno alle ore 16:00, a Montedinove sabato 11 giugno alle ore 16:00 e a Rotella domenica 19 giugno alle ore 16:00.
Per info e prenotazioni: Andrea 3497194965. Antonella 3473628759