- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Montelparo, al Santuario Agreste di Santa Maria in Camurano torna il mese Mariano

Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – anche in questo mese di maggio 2022 la tradizione si rinnova: nel Santuario Agreste di Santa Maria in Camurano di Montelparo si terrà, in ogni mercoledì del Mese, il mese Mariano!

Un’antica e sentita consuetudine vuole che, nella contrada in cui sorge questo gioiello, sito a quasi due chilometri dal paese di Montelparo e di cui si ha notizie fin dal 1259 (quando fu qui edificata una nicchia votiva francescana sontuosamente affrescata, poi, nel XIV secolo e recentemente restaurati, che fu poi racchiusa nell’attuale grande chiesa nel 1549), si riapra alle celebrazioni del Santo Rosario e della Santa Messa in ogni mercoledì della settimana!

Tutte queste cerimonie sono frequentatissime e molto sentite: i fedeli arrivano puntuali e numerosi sia dal paese sia dalle contrade vicine, e non solo! Non è raro, infatti, incontrare, qui, gente che risale verso il Santuario anche dalla sottostante vallata dell’Aso!

Grazie alla sensibilità e all’attenzione che il Priore Don Giorgio riserva ai suoi parrocchiani, anche in questo anno, quindi, la tradizione, gli usi, i costumi e la storia di questa nostra bellissima Contrada Montelparese, dove sorge appunto questo storico e raro Santuario Agreste, vengono ancora perpetrati!