- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Celebrazioni Sistine, domenica la Santa Messa in diretta Rai da Grottammare

GROTTAMMAREDomenica 12 (nel 1521, giorno natale di Felice Peretti), la Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto e la città di Grottammare saranno protagoniste della Celebrazioni del V centenario della nascita a Grottammare del pontefice Sisto V.

Domenica prossima, alle ore 11.00, sarà trasmessa in diretta su RaiUno dalla Chiesa di San Pio V la celebrazione eucaristica per la solenne apertura dei festeggiamenti dedicati al papa piceno. La santa messa sarà  presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Zani, Segretario Congregazione Educazione Cattolica.
La diretta è stata possibile grazie all’impegno della della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto e della Parrocchia San Pio V.

Le celebrazioni dedicate a Sisto V proseguono con un doppio appuntamento nella giornata natale del 13 dicembre: a Montalto delle Marche si inaugura la Mostra “Sisto V e Pericle Fazzini Gloria e Memoria”, da un’idea di Vittorio Sgarbi e Daniela Tisi.

L’ esposizione, con sede principale a Palazzo Paradisi di Montalto delle Marche e una sezione distaccata allestita al Museo del Torrione della Battaglia di Grottammare, è presentata da Regione Marche e Comune di Montalto delle Marche, in collaborazione con la Fondazione Pericle Fazzini e la Città di Grottammare e con il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e del Ministero della Cultura.

In serata a Grottammare, un conferenza concerto  dal titolo “Da Roma a Grottammare per Sisto V”  chiuderà la giornata sulle note musicali di artisti talentuosi che accompagneranno gli approfondimenti culturali di don Vincenzo Catani e Alessandra Di Bartolomeo. Si esibiranno il M° Daniele Zaccari, il M° Damiano Mercuri, Davide Massacci, Italo Bruni e gli allievi del Conservatorio di Pesaro.  Iniziativa a cura dell’associazione Euterpe e le altre. Ore 21.15, ingresso gratuito secondo normativa anticovid.