- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

FOTO Montelparo, grande festa per l’inaugurazione del Campo Sportivo Comunale

Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Quella di sabato 16 ottobre scorso è stata, per Montelparo e i montelparesi tutti, una giornata di gioia e di soddisfazione!
Dopo oltre venti anni è tornato a risplendere, più bello di prima, uno dei suoi gioielli: tra gli impianti è rinato il Campo Sportivo Comunale!
Grazie alle idee e alla tenacia di un gruppo di ragazzi, fortemente supportata da noti personaggi sportivi locali come ex-calciatori (tra di loro il Sindaco Marino Screpanti), ex-allenatori e da tutti coloro che hanno a cuore la possibilità di riusare e di far tornare in auge tutti gli impianti sportivi di cui Montelparo può vantare (campi da tennis, palestra, campi da bocce ecc.), è rinata l’Associazione Sportiva Dilettantistica.
Il primo passo è stato quello di rifondare la squadra di calcio e far partire i lavori di ripristino del campo sportivo locale secondo i dettami della FIGC.
E proprio il 16 ottobre, in concomitanza della seconda giornata di campionato di calcio di terza categoria (FIGC-Lega Nazionale Dilettanti), il Campo Sportivo è stato riconsegnato all’A.S.D. Montelparo.
Non poteva mancare una simpatica e suggestiva cerimonia durante la quale, attorniati da tutti gli atleti delle due squadre che poi si sarebbero sfidate, Marino Screpanti (Sindaco di Montelparo con tanto di fascia tricolore!) e Pino Malaspina (Presidente della Delegazione Provinciale di Fermo FIGC/Lega Nazionale Dilettanti) hanno tagliato il classico nastro tricolore come per dare il via ad un nuovo tentativo di ripresa sportiva, culturale e folcloristica!
E per quanto riguarda la ripresa sportiva c’è da sottolineare che stanno per essere riconsegnati all’uso la rinnovatissima Palestra Comunale e il bellissimo Impianto Tennistico sito nel più affascinante luogo del Paese circondato da una fittissima vegetazione di pini, cipressi, siepi e fontane! Ci riferiamo al culmine di Montelparo dove sorge la stupenda e storica Chiesa di San Michele Arcangelo!
Per quanto riguarda il Tennis, Montelparo vanta un antico periodo di formazione e gare di livello nazionale. Ed è nata da poco anche l’iniziativa di formare piccoli atleti alla Pallavolo che hanno cominciato la preparazione presso i campi della locale struttura de “La Ginestra”!
Da tutto questo, prendendo il via dallo splendido esempio dato dai ragazzi del Calcio, la Nuova Associazione Sportiva potrà senz’altro creare nuovi centri di aggregazione e movimento!
Per completezza d’informazione diciamo che la partita di calcio si è conclusa con l’affermazione della squadra di casa (Montelparo) sulla Grottese (Grottazzolina) con il risultato di 3 a 1!