- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

“Il pianeta che speriamo”, il 3 settembre in programma un convegno regionale ad Ancona

Con il Convegno Regionale organizzato dall’ufficio Regionale della Pastorale del Lavoro, venerdì 3 settembre ore 16,30 ad Ancona presso la Sala dell’Assemblea Legislativa delle Marche, sta entrando nel vivo la preparazione della 49a Settimana Sociale dei Cattolici che si terrà a Taranto dal 21 al 24 ottobre 2021 sul tema: Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro e futuro. #tuttoèconnesso.

La scelta della città pugliese intende non solo porre l’attenzione sulla questione dell’ex Ilva, ma rappresenta anche una ripartenza per una riflessione più articolata e complessa sulle problematiche ambientali e sociali, rese ancora più evidenti dal diffondersi del virus. Il faro resta l’enciclica sociale di Papa Francesco Laudato Si’ che pone al centro la categoria di ecologia integrale, da intendersi alla luce del nuovo documento pontificio Fratelli Tutti.

La Settimana Sociale punterà i riflettori sul rapporto tra ecologia ed economia, tra ambiente e lavoro, tra crisi ambientale e crisi sociale, nella consapevolezza che «non ci sono due crisi separate, una ambientale e un’altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale» (LS 139).

L’Instrumentum Laboris (linee di preparazione alla settimana sociale) che parte dalle domande sollevate dalla pandemia – si snoda attorno ad alcuni concetti fondamentali:

Per la nostra Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto Marche parteciperanno: Remigio Giannetti in rappresentanza dell’ Equipe del Progetto Policoro, De Micheli Nicole, in rappresentanza della Pastorale diocesana giovanile e Franco Veccia responsabile del servizio diocesano di pastorale sociale.