- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Don Gian Luca: “Narcisismo, individualismo ed egoismo fanno morire chi ne è affetto e uccidono chi ne subisce gli effetti”

Di Don Gian Luca Rosati, tratto dal blog Gioia e Pace

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tanti problemi, da cui siamo afflitti, derivano dal fatto che ciascuno desidera ottenere a tutti i costi quello che gli sembra il “proprio bene”, anche quando tutto fa pensare che quello che si è identificato come il “proprio bene” non è il bene (il bene, infatti, per essere tale deve essere bene per tutti e per sempre).

Questa è la triste e pericolosissima conseguenza di uno stile culturale e sociale che ha fissato come unico orizzonte dell’uomo la finitezza di ciò che è terreno, escludendo ogni riferimento all’eternità.
Gli effetti sono sotto gli occhi di tutti e si sono manifestati in modo esplicito e intenso nell’ultimo anno: ciascuno di noi non sta combattendo soltanto contro il virus, ma anche contro la forte volontà di mantenere le proprie abitudini costi quel che costi, anche a scapito del diritto dell’altro di preservare la sua salute e di non esporsi al rischio di ammalarsi.
E non c’è DPCM, né zona rossa che tenga o che trattenga dal continuare a fare come se niente fosse finché la malattia o la morte non ci coglie.

Io sono cristiano e quindi la medicina che vince il narcisismo e l’individualismo, che ha infettato le nostre vite, la conosco ed è la persona viva di Cristo Gesù! Egli è la Via, la Verità e la Vita: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà» (Mc 8,34-35).

C’è un bene più grande per cui vale la pena donare tutta la propria vita terrena: si tratta della vita eterna che inizia quando si sceglie di seguire Gesù Cristo sulla via dell’amore, e l’amore si concretizza nel desiderare profondamente il bene dell’altro.

È l’amore che fa vivere noi e il mondo!

Narcisismo, individualismo ed egoismo fanno morire chi ne è affetto e uccidono chi ne subisce gli effetti: basta dare uno sguardo alla vita di tante persone poverissime qui in Italia e in tutto il mondo per rendercene conto.

Per favore, apriamo, anzi spalanchiamo le porte a Cristo!!!