- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Primavere arabe, 10 anni dopo: com’è’ cambiato il Mediterraneo vicino

L’Associazione I Care ODV presenta l’evento on-line del 5 Marzo 2021 alle ore 18:30 con Michela Mercuri che illustrerà la situazione del Mediterraneo a 10 anni dalle primavere arabe.

Le primavere arabe sono nate in seguito al disperato gesto del venditore ambulante tunisino Sidi Bouzid, (divenuto Il Simbolo della rivolta), che nel 2010 si diede fuoco in segno di protesta. Un gesto estremo per dire NO, alla fame, alla violazione dei diritti individuali, alla corruzione che hanno coinvolto i paesi del Nord Africa.

Durante l’evento verrà approfondita la situazione della Libia, del Nord Africa, di conseguenza, anche degli sbarchi in Europa e del disagio che si cela dietro di essi!
Un argomento molto attuale e fortemente sentito per le problematiche sociali da cui ne derivano.

A condurci in questo viaggio sarà Michela Mercuri, docente di geopolitica del Medio Oriente, analista, scrittrice, editorialista per alcuni quotidiani e periodici e commentatrice per radio-tv nazionali sui temi di politica ed economia dei paesi del Mediterraneo. Nel 2019 ha pubblicato “Incognita Libia. Cronache di un Paese sospeso” e “Migrazioni nel Mediterraneo”. Approfondimenti al link https://michelamercuri.it/michela-mercuri/

L’evento è organizzato dall’Associazione I Care Organizzazione di Volontariato di Grottammare, attiva da 20 anni in tutto il territorio piceno. L’obiettivo principale è sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche sociali attuali, portando maggiore conoscenza del mondo e degli scenari di dolore che lo pervadono, affinché si possano capire meglio i processi che lo governano. Maggiori informazioni al link https://www.assoicare.org/

Per informazioni: Marco 339 628 0194