- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Andreja, Alessandro, Camilla, Mauro, Michela e Valeria riceveranno i sacramenti durante la veglia di Pasqua

DIOCESI – È stata una domenica speciale per sette catecumeni Andreja, Alessandro, Camilla, Mauro, Michela, Valeria (ragazzi e adulti) che hanno vissuto il rito di elezione ai sacramenti pasquali: un ulteriore passo prima di ricevere i sacramenti di Battesimo, Cresima ed Eucaristia durante la Veglia di Pasqua prossima e diventare cristiani.
«L’elezione – spiega don Guido Coccia, responsabile del Servizio diocesano per il catecumenato – indica come la Chiesa, al termine degli anni di catecumenato, ritenga questi adulti e ragazzi idonei, nella libertà, ad accogliere la grazia di Cristo crocifisso e risorto che verrà loro donata nei sacramenti pasquali. Con il rito di elezione concludono il “tempo del catecumenato” e iniziano il “tempo della purificazione e dell’illuminazione”: come eletti compiranno l’immediata preparazione, nelle rispettive parrocchie, attraverso gli scrutini e gli esorcismi maggiori delle domeniche di Quaresima, le consegne e le unzioni con l’olio dei catecumeni. Tutto culminerà con l’Illuminazione, antico nome del battesimo, nella veglia pasquale, celebrando i tre sacramenti dell’iniziazione cristiana».
Dopo questa tappa, durante la Quaresima, gli “eletti” vivranno altri momenti di preparazione per arrivare alla Veglia Pasquale e ricevere i sacramenti di Battesimo, Cresima ed Eucaristia.
Le provenienze dei catecumeni sono varie (Italia, Albania, Portogallo) e le parrocchie coinvolte sono distribuite in tutto il territorio diocesano.