- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Colonnella, un nuovo dipinto per la chiesa di San Giovanni Apostolo

COLONNELLA – Realizzato grazie all’impegno ed alla volontà del parrocchiano  Nazzareno Vagnoni,  il dipinto di  circa 30 metri quadrati  è stato realizzato recentemente nella chiesa di San Giovanni apostolo di Colonnella (Te). La tematica proposta dal  parroco don Ulderico Ceroni, narra  i drammatici  eventi legati all’ultima cena ed alla  crocifissione.

Precisa il pittore Carlo Gentili: “Ho voluto dare il senso del vento in modo che ogni osservatore, anche  il piu’ distante, ne fosse coinvolto personalmente: è il vento della storia, della narrazione, dello spirito, dell’umanità, che ci scuote umanamente fino a farci sentire quello stesso vento dentro di noi”.

Secondo il critico internazionale Massimo Pasqualone: “L’originalita’ dell’arte di Carlo Gentili si manifesta anche in questo splendido lavoro realizzato dall’artista marchigiano nella chiesa di San Giovanni Apostolo a Colonnella. Arte sacra, arte per tutti, in linea con l’antico dettato medievale di una iconografia semplice, ma al contempo potente”

Secondo il pittore: “l’opera dona speranza a qualsiasi uomo osservi il dipinto stesso; in particolare, il volto della Madonna che ho definito “Lucente” esprime dolcezza, compostezza, forza interiore invincibili”