- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Castignano, grande successo per il Templaria Festival

Di Luana Forlini

CASTIGNANO – La manifestazione di Templaria, anche se con qualche difficoltà, si è regolarmente svolta dal 17 al 21 agosto.
Il centro storico di Castignano si è completamente trasformato: luci, colori, suoni odori, abiti un tuffo nel medioevo. Da lontano si poteva già sentire il suono delle cornamuse e le voci dei meravigliosi artisti che invitavano: “Madame, Messere prego, benvenuti a Templaria”.
La numerosa partecipazione di persone, anche da fuori regione, rende molto orgogliosi i castignanesi, che vedono le loro fatiche ripagate. Infatti un visitatore che viene per partecipare alla manifestazione e divertirsi vede soprattutto una comunità che collabora, un proloco composta da giovani che dedicano il loro tempo libero ad organizzare a far in modo che la macchina sia messa in moto. Altri ragazzi più giovani e non solo, che in 15 giorni hanno trasformato il paese allestendo anche i più piccoli particolari. Oltre 600 volontari che 5 giorni sono al servizio ognuno nei posti stabiliti.
Anche il nostro parroco Don Tiziano ha partecipato con uno stand gastronomico nel bellissimo giardino di Santa Maria e soprattutto mettendosi a disposizione per le confessioni un’ iniziativa gradita anche dal gentile pubblico.
Forse il segreto di Templaria è proprio nascosto qui, nei cuori dei castignanesi che lavorano divertendosi.