- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

San Benedetto, grande festa in onore di Santa Chiara, Vescovo Bresciani: “Il suo cammino di fede ci fa riflettere sul nostro modo di vivere e di seguire il Signore”

Patrizia Neroni

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Presso il Monastero di S. Speranza delle suore Clarisse di San benedetto del Tronto venerdì 11 agosto alle ore 21:15, Sua Eccellenza Mons. Carlo Bresciani ha presieduto l’Eucarestia in occasione della festa in onore di santa Chiara d’Assisi.
Ai molti fedeli presenti il vescovo Carlo ha detto: “Santa Chiara è un esempio da seguire, il suo cammino di fede ci fa riflettere sul nostro modo di vivere e di seguire il Signore. Lei si è affidata totalmente al Signore, lo ha seguito fedelmente. Ha scelto di accettare per tutta la vita i tre voti che caratterizzano la vita consacrata: la povertà, la castità e l’obbedienza. Se noi siamo qui a festeggiare santa Chiara è perché anche per noi è un modello da seguire, ma spesso ci chiediamo se gli stessi valori che lei ha vissuto sono importanti ancora oggi oppure li consideriamo sorpassati. Lo stile di vita contemporaneo ci porta a pensare che forse questi doni non hanno lo stesso valore di allora, poi la vita spesso ci risponde e veniamo a conoscenza di situazioni in cui la mancanza di alcuni valori porti più povertà nel nostro cuore di quanto non lo faccia una scelta di vita sobria. Anche i laici possono seguire lo stile di vita di santa Chiara, non come lo fanno le nostre suore, non propriamente così, ma con una vita legata alla verità, una vita dove lo sguardo è perennemente rivolto al Signore e al Suo volere, uomini e donne che non hanno paura di seguire Gesù, che scelgono di seminare fiducia e speranza dove c’è sofferenza e disperazione. La scelta di santa Chiara è stata una scelta rivoluzionaria, come lo fu la scelta di Gesù. Santa Chiara non ebbe paura di lasciare i suoi averi per seguire un avita di povertà sull’esempio di san Francesco d’Assisi”. Al termine della santa Messa ai presenti è stato consegnata un’immaginetta di santa Chiara.