- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Grazie Parrocchia Madonna della Speranza per la bella serata a #LuBucculotte2017

GROTTAMMARE – Si è appena conclusa con successo, presso la chiesa Madonna della Speranza di Grottammare, l’undicesima edizione della Sagra de #LuBucculotte2017.
Pubblichiamo in merito una lettera giuntaci in redazione

L’anno scorso alla sagra del Lu Bucculotte della Madonna della Speranza di Grottammare ero rimasta colpita da quante persone erano indaffarate a lavorare, “il servizio” “la stanchezza”” la soddisfazione” della riuscita serata erano emerse sui visi di donne uomini e ragazzi, più del gusto del piatto tipico.
Persone che per nulla in cambio erano li a darsi da fare al meglio e con il sorriso, per diverse ore e per diversi giorni.
Quest’ anno non sono andata io a prendere i piatti quindi non mi sono potuta soffermare su questo….ma sul piazzale, dove si mangiava e dove da seduta arrivavano i propri cari con i vassoi carichi di piatti rossi fumanti e sugosi.
All’inizio la fila mi ha scoraggiato, ero decisa a mollare, poi eravamo ormai li, io e la mia famiglia e mi sono detta “facciamo serata senza pensare ai tempi” …il piatto è di carta , si mangia servendoti da te alla meglio, si sta in bilico su panche di legno, ma nell’aria si respirava un clima allegro e di gioia, non solo per il mangiare ed il vino.
La serenità che la serata ha lasciato è lo spirito di esser chiesa, una grande famiglia, l’unione nel voler contribuire anche ad aiutare la parrocchia che ha bisogno; si mangia sempre e troppo invece con questa sagra si mangia a fin di bene! Grazie Parrocchia Madonna della Speranza per la bella serata.

Un po’ mi è dispiaciuto che le porte della chiesa fossero chiuse… avrei passato anche qualche minuto in preghiera e ascoltato il frastuono delle voci da dentro.