- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Ancoraonline.it aderisce a “La domenica libera dal lavoro”

lavoroREDAZIONE – Abbiamo deciso di non uscire la domenica per aderire alle parole di Papa Francesco che a Campobasso lancio l’appello “La domenica libera dal lavoro”.

Non perchè sia un problema, anzi tutte le notizie non date la domenica le troverete il lunedì. Vogliamo essere soltanto testimoni e lanciare un segnale diverso.

“Forse è giunto il momento di domandarci se quella di lavorare alla domenica è una vera libertà”. Parole forti, quelle del Papa, che nel suo discorso in Molise ha affrontato anche la “questione della domenica lavorativa, che “non interessa solo i credenti ma interessa tutti, come scelta etica”. “La domanda è: a che cosa vogliamo dare priorità?”, ha detto il Papa. “La domenica libera dal lavoro, eccettuati i servizi necessari – ha spiegato Francesco – sta ad affermare che la priorità non è all’economico, ma all’umano, al gratuito alle relazioni non commerciali ma familiari, amicali, per i credenti alla relazione con Dio e con la comunità”. “La domenica è lo spazio della gratuità”, ha rimarcato il Papa. “Forse è giunto il momento di domandarci se quella di lavorare alla domenica è una vera libertà”, ha concluso: “Perché Dio è il Dio delle sorprese, che rompe gli schemi – ha poi aggiunto a braccio – è un Dio che va sorpreso, perché noi diventiamo più liberi. È il Dio della libertà”.