- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Emergenza Terremoto e Neve, Caritas Diocesana: La vicinanza ci fa più umani, più persone di bene, più coraggiosi

CaritasLa Caritas diocesana

DIOCESI – Mentre scriviamo la terra continua a tremare. L’avvertiamo anche qui alla sede della Caritas diocesana. Il pensiero va alla gente che vive nei paesi dell’entroterra e agli ospiti delle strutture ricettive sulla costa. Oltre la paura, l’emergenza neve! Arrivano notizie dai parroci dei vari paesi: strade impercorribili, persone che non riescono ad uscire di casa, mancanza di elettricità e riscaldamento….Avvertiamo un forte senso di impotenza!

Torniamo col pensiero all’incontro con Papa Francesco dello scorso 5 gennaio insieme alla gente di Montemonaco, di Force, di Comunanza, di Rotella, di Montedinove, di Cossignano; e  poi con gli amici ospiti degli Hotel sulla costa ed i volontari dei gruppi Caritas. Quanto abbiamo ascoltato ci ha scaldato il cuore ed ha suscitato in noi il desiderio di dare carne ad alcune parole:

Come daremo carne a queste parole alla Caritas?

Mentre stiamo concludendo di scrivere la lettera, Salvatore e Tiziana impegnati a registrare uscite ed entrate, ci segnalano che tra le offerte delle parrocchie per l’Avvento 2016 è arrivata anche quella della ‘parrocchia di Accumuli’ presso la Chiesetta dell’Immacolata sul nostro lungomare. E’ un bel segno ! Tra l’altro quel giorno a celebrare non erano andati né don Gianni né don Pino!

Il Signore ci doni di vivere la ‘vicinanza’ perché non manchi la voglia di ricostruire i cuori e le comunità e la forza di ricominciare!