- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Sant’Antonio 2.0. Record sul web per il sito della Basilica

sant'antonio padova

ZENIT

PADOVA – È stato un 13 giugno 2.0 per il sito Santantonio.org, hub che ospita il portale della basilica e quello dedicato a sant’Antonio. Mentre la basilica padovana è stata letteralmente presa d’assalto dai pellegrini (circa 60mila le presenze complessive nel santuario e alla processione), nella giornata della Solennità del Santo, il sito www.santantonio.org ha avuto 130mila visualizzazioni di pagina.

Le pagine più lette sono state quelle della basilica, con molte news e notizie di servizio relative agli appuntamenti della Tredicina e alla Festa del patrono. In 9mila gli utenti che si sono collegati con la pagina dello streaming delle sante messe dall’altare maggiore della basilica, dove è stata trasmessa la diretta video on line delle principali messe della giornata.

Un altro dato decisamente interessante lo ha svelato la pagina delle preghiere “a” e “di” sant’Antonio: sono stati oltre 10mila, precisamente 10.108, i devoti che l’hanno visualizzata. Si tratta di persone che da casa o anche dalla basilica hanno utilizzato il web come sussidio di preghiera, per leggere e recitare le orazioni in onore del Santo.

In 3.000 infine hanno inviato tramite il form on line la propria preghiera a sant’Antonio: 2.000 le preghiere in italiano arrivate tramite web e un migliaio quelle in altre lingue.

Il web, sul cui rinnovamento e potenziamento i frati minori conventuali della basilica del Santo hanno fortemente creduto e investito, si conferma così un vero e proprio strumento di evangelizzazione digitale.