- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Corpus Domini Comunanza, la riflessione del Sindaco Cesaroni “Adoperiamoci tutti a scuotere coscienze assopite”

Alvaro CesaroniCOMUNANZA – Pubblichiamo la nota condivisa su Facebook dal Sindaco di Comunanza Alvaro Cesaroni: Domenica “nel mio paese,come sempre, processione del Corpus Domini. I fedeli ,i rappresentanti delle Istituzioni percorrono le vie con la propria
dignità ,con la propria fede nel rispetto civile del credo religioso di ognuno.
Si passa davanti a pubblici esercizi e gli avventori si alzano testimoniando il proprio credo o il rispetto a chi crede.
Ci si ferma davanti ad un bar dove era stata preordinata una sosta di preghiera e meditazione; ai tavoli tanti giovani che chiacchierano,bevono,ridono divertiti.
Il parroco legge il Vangelo….. i giovani non sembrano avvertire alcunché seguitando a bere, a ridere anche ad atteggiarsi scompostamente stante la circostanza.
Noto tutto ciò ,vorrei intervenire ma penso che renderei la situazione più pesante di quanto mi appare e macino amaro per l’aver deciso di non intervenire.
Racconto tutto ciò per porre a me stesso ed a tutti voi un tema di profonda riflessione:
esiste ancora il rispetto per il prossimo? per le sue idee? per il suo credo,qualunque esso sia? se abbiamo smarrito il concetto di rispetto che società sarà ?
Amici non pensate che sto esagerando: parla un Sindaco laico,un cittadino preoccupato per la convivenza civile dei nostri figli, dei nostri nipoti.
Adoperiamoci tutti a scuotere coscienze assopite,il nostro incorreggibile ottimismo ci aiuterà ad aver ragione..
Buona serata a tutti