- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Pellegrinaggio diocesano, Vescovo Bresciani: “espressione di una chiesa che vuole camminare unita sotto la sapiente guida di papa Francesco”

Vescovo– FOTOCRONACA Pellegrinaggio diocesano giubilare a Roma

DIOCESI – Sabato 16 Aprile centinaia di pellegrini appartenenti a tutta la nostra diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto si sono recati a Roma in pellegrinaggio presso la Basilica si San Pietro.

Il Vescovo Carlo Bresciani per l’occasione ha affermato: “Il pellegrinaggio è tradizionalmente orientato a rafforzare la fede, attraverso un cammino che permette di raggiungere luoghi significativi e nello stesso tempo di avere un distacco dalle cose ordinarie per riflettere su di se e sulla propria vita in rapporto con Dio. Non diverso è il pellegrinaggio giubilare che ha come meta le basiliche romane che custodiscono la memoria e le spoglie degli apostoli Pietro e Paolo. Un tempo si faceva a piedi, ora si va con l’autobus e, certo, la fatica è minore.

Anche la nostra diocesi ha potuto vivere un bellissimo e intenso pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo della Misericordia, celebrando una solenne santa Messa nella maestosa basilica di san Pietro, davanti alla cattedra da cui viene l’insegnamento degli apostoli e presieduta da Sua Eminenza il card. Angelo Comastri e concelebrata da 25 sacerdoti della diocesi. Eravamo in tanti, ben 902, a percorrere l’itinerario verso san Pietro, a varcare le braccia aperte del colonnato che ci hanno accolto e abbracciato con la tenerezza della madre Chiesa e a rinnovare la nostra professione di fede sulla tomba dell’apostolo, ma portavamo nel cuore tutta la nostra diocesi per la quale abbiamo pregato.

Davanti alla cattedra di Pietro, racchiusa nel bronzo e sorretta da 4 imponenti statue bronzee di dottori della Chiesa, abbiamo incontrato la Misericordia di Dio, l’abbiamo implorata per noi e per tutti, portando a casa nel nostro cuore la raccomandazione di Gesù: “siate misericordiosi come il Padre”.

Sono profondamente grato al Signore per questa stupenda giornata che ci ha donato. Sono grato anche a tutti coloro che, accentando l’invito, con la loro partecipazione ci hanno aiutato a rendere più bella e più significativa questa giornata, espressione di una Chiesa, la nostra diocesana, che vuole camminare unita sotto la sapiente guida di papa Francesco.