- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Workshop con Teatro Due Mondi a Grottammare dal 7 al 14 settembre

GROTTAMMARE – L’associazione Tandem Interculturale è alla ricerca di 10 ragazzi tra i 18 e i 35 anni che vogliano partecipare al progetto Erasmus + intitolato Beyond the Sea: US!

Il progetto, finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani (ANG), consiste in un workshop che si prefigge come obiettivo la costruzione di azioni teatrali su temi che riguardano il nostro vivere come cittadini del mondo. Il teatro può essere una concreta e incisiva modalità per dialogare con il territorio su questioni di grande attualità ed è un mezzo efficace di comunicazione fra e con gli individui: ci offre la possibilità di incontrare l’altro, ci stimola ad aprirci, ad abbattere barriere e pregiudizi e ad impegnarci.

Il lavoro proposto prevede cinque ore al giorno di laboratorio teatrale e un’ora di feedback quotidiano per dare voce e parole alle esperienze del giorno, con uno spazio per la riflessione personale guidata, e alla verbalizzazione in gruppo. E’ previsto inoltre uno spazio di bilancio finale, sempre guidato, dopo la presentazione del lavoro in pubblico.

“Beyond the Sea: US!” è un progetto sviluppato grazie alla rete tra l’Associazione Tandem Interculturale e Ipsia-Acli, organizzazioni che operano nel settore della gioventù. Nel progetto saranno coinvolti 18 ragazzi, di cui 10 ragazzi selezionati dall’Associazione Tandem all’interno della Regione Marche e 8 ragazzi selezionati dall’Associazione Ipsia- Acli nella Regione di Scutari (Albania).

L’obiettivo dell’iniziativa è di creare una rete internazionale di giovani attivi nel settore della gioventù e che dopo lo scambio internazionale siano in grado di operare efficacemente a livello locale, realizzando iniziative a favore dei giovani.

Per poter partecipare al progetto è necessario avere le seguenti caratteristiche:

Il workshop è gratuito e ai partecipanti verrà rilasciato uno Youthpass Certificate.

Gli interessati potranno candidarsi inviando l’Application Form (scaricabile  da tandemonlus.wordpress.com) ed il proprio CV in formato Europass all’indirizzo email tandem_intercultura@libero.it entro e non oltre il 27 luglio 2015.