- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

“Se un prete ha sbagliato ed è pedofilo, tutti i preti sono pedofili; se un giornalista ha sbagliato ed è pedofilo, ha sbagliato solo lui”

Vescovo Galatino“Se un prete ha sbagliato ed è pedofilo, tutti i preti sono pedofili; se un giornalista ha sbagliato ed è pedofilo, ha sbagliato solo lui”.
Con questa frase monsignor Nunzio Galantino, vescovo di Cassano all’Jonio e segretario generale della Cei, presentando questa sera a Roma il volume “Preti dalla fine del mondo”, ha stigmatizzato quello che ha definito “un brutto meccanismo dei media”, in base al quale “per uno o due preti che tradiscono il Vangelo, se stessi e gli altri, vengono chiamati tutti gli altri in causa”. Anche i preti di strada, ha poi precisato il vescovo, “sono preti che pregano altrimenti non potrebbero fare quelle cose”. Per questo è necessario “superare un triste luogo comune che non ci porta da nessuna parte” e che vede la contrapposizione tra i “preti di strada” e “i preti che celebrano i sacramenti, che fanno la processione con la gente e ai quali viene chiesta la benedizione”.