- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

VIDEO: Pellegrinaggio interdiocesano UNITALSI, le testimonianze dei presidenti

Intervista Di Serafino e Capriotti (presidenti UNITALSI)
LORETO – Un week-end indimenticabile per l’U.N.I.T.A.L.S.I. di San Benedetto del Tronto e di Ascoli Piceno. Giorni di preghiera contraddistinti da tanti eventi, come le celebrazioni eucaristiche dei Vescovi Bresciani e D’Ercole o la processione nella Piazza della Basilica della Santa Casa.
Proprio lì abbiamo raccolto le testimonianze di Sabatino Di Serafino, presidente della Sezione della Diocesi Truentina e di Anna Saveria Capriotti, presidente di quella ascolana.

Di Serafino: “Inanzitutto direi è una tradizione che si rinnova quella del pellegrinaggio a Loreto e che da dieci anni vede affiancare il cammino della sottosezione di San Benedetto a quello della sottosezione di Ascoli Piceno, un segno di comunione forte, un semplice gesto che abbiamo voluto anche quest’anno rinnovare al di là delle difficoltà del momento e quindi della situazione che vive il nostro Paese, la nostra Chiesa e anche la nostra realtà associativa unitalsiana”.
Capriotti: “La nostra è una fraternità che ormai ci vede uniti in queto pellegrinaggio da oltre dieci anni, da quando io e Sabatino abbiamo scelto di dire il nostro sì al servizio della presidenza delle rispettive Diocesi. Devo dire che è un percorso che ci vede veramente uniti non solo in questi giorni che sono per noi che a casa viviamo altre esperienze di carità e di servizio, veramente un momento di gioia e un dono per ciascuno di noi, ma vede unite le sottosezioni di Ascoli e di San Benedetto anche durante tutte le attività dell’anno, ma soprattutto nei momenti in cui ognuno di noi ha bisogno dell’aiuto del supporto dell’altro”.

Per concludere, la nostra preghiera è rivolta anche ai giovani, affinché continuano ad aiutare con gioia coloro che sono in difficoltà e che grazie all’U.N.I.T.A.L.S.I. passano giornate indimenticabili. Il suono gioioso delle campane della Basilica lauretana è tutto per loro.