- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Rotella, Cristo Team: Vescovo “Carlo uno di noi!”

Cristo Team 2

Cristo Team

Di Rossana Malatesta

C’eravamo lasciati così, con quello scambio graditissimo di e-mail e con la promessa di venire nel nostro paese, Rotella, e di conoscerci un po’ meglio.

Domenica 4 maggio la promessa è stata mantenuta e il nostro Vescovo Carlo è arrivato intorno alle 10.45 per celebrare il Sacramento della Confermazione a 8 ragazzi della nostra parrocchia. La festa era doppia per il Cristo Team: la presenza del Vescovo e la Cresima di alcuni membri del gruppo!!!

Nei giorni precedenti ci siamo incontrati spesso per preparare questo momento festoso e le idee non sono mancate e tra vernici, magliette e  striscioni abbiamo passato il tempo dell’attesa.

Domenica colazione tutti insieme al bar e poi pronti per la giornata!

La pioggia incessante non incoraggiava, ma di sicuro non ci avrebbe fermato: ore 10.45 tutti pronti con le maglie indossate ad accogliere il Vescovo alle porte del paese con la scritta “Carlo uno di noi!”.
A questo punto il Vescovo è sceso dall’auto e ci ha salutati tra i coriandoli colorati che facevano parte della coreografia (un po’ da stadio, ma quello buono!). Abbiamo cantato il coro con le parole delle maglie e poi lo abbiamo “lasciato andare” visto che tutta la comunità lo attendeva.

Bella la celebrazione ed emozionanti le sue parole che ci hanno incoraggiato ad essere “una comunità che condivide e che si aiuta reciprocamente”, ed alla fine, tutti davanti alla porta per l’ultima sorpresa agli, oramai, cresimati: striscione con la scritta “Avete confermato Cristo… …Cristo Team conferma voi!”, con annesso scoppio dei cannoni spara-coriandoli, rigorosamente rossi!
Il nostro modo per augurare ai nostri amici un meraviglioso cammino insieme.

Grazie Eccellenza per la sua disponibilità e per averci fatto sentire parte integrante della nostra Chiesa locale e, soprattutto, grazie al Signore per averci donato un Vescovo così…