- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Anche la nostra Diocesi si prepara ad incontrare Papa Francesco

Papa Francesco

Pina Mozzoni Vice responsabile Ufficio Scuola –servizio IRC

DIOCESI – C’ è attesa e speranza intorno all’ evento del 10 maggio prossimo in Piazza S. Pietro a Roma.

In quel giorno la Chiesa continuerà a riflettere sul cammino pastorale di studio, riflessione e approfondimento iniziato dieci anni fa ed incentrato sui temi dell’ educazione e della formazione.

Accogliendo l ‘ invito della CEI , tutte le Diocesi, Parrocchie, Associazioni e Movimenti sono chiamati a proseguire nel cammino pastorale che è sintetizzato nel documento: “ La Chiesa per la Scuola” che contiene gli otto temi ritenuti prioritari inerenti al mondo della Scuola: educazione, Europa, Insegnanti, Generazioni e futuro, Umanesimo,Autonomia e sussidiarietà, Comunità, Alleanza educativa.

La riflessione promossa dalla CEI non è solo per gli addetti ai lavori, ma per tutti perché “ se la Scuola è una risorsa per tutti, a tutti è richiesto di averne cura”.

La scuola è chiamata a svolgere un ruolo centrale per la vita sociale e civile, spesso la pubblica opinione esprime nei confronti della Scuola scarsa attenzione e considerazione, c’è invece bisogno di sostenerla, valorizzarla e rinnovarla per non essere travolti dal clima culturale in cui siamo immersi che porta a considerare soggettivo ogni riferimento valoriale.

In questo contesto complesso la Chiesa rivolge a tutti l’ invito a riconsiderare il valore della Scuola che è “ un’ esperienza umanamente rilevante per chi vi lavora, per chi la frequenta, per chi affida ad essa l’ istituzione dei propri figli” e che rappresenta la condizione per guardare con fiducia al nostro futuro.

Il periodo che precede l’ evento del 10 maggio , deve diventare “ tempo favorevole” per la riflessione, per il confronto sui temi proposti dalla CEI.

L’ufficio di pastorale scolastica – servizio IRC – della nostra Diocesi e l’ Ufficio di Pastorale Scolastica della Diocesi di Ascoli Piceno , in armonia hanno predisposto degli incontri per dirigenti Scolastici, Docenti,Genitori, personale ATA e alunni per sensibilizzare, discutere su snodi importanti dell’ educazione.