- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Selezione regionale di vela per i Campionati Italiani della classe “Optimist”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Grande festa al Circolo Nautico Sambenedettese in occasione della seconda e decisiva selezione regionale di vela per i Campionati Italiani della classe “Optimist”. Ottantaquattro ragazzini da tutte le Marche sono stati ospitati dal Circolo Nautico Sambenedettese durante lo scorso fine settimana per una regata che, grazie a condizioni meteo dure ma entusiasmanti, ha regalato due giornate di prove fisicamente provanti ma anche uno spettacolo incredibile per tutte le persone affacciate al molo sul del porto e sui lungomare di San Benedetto e Grottammare.

Dai nove ai quindici anni divisi nelle due categorie, cadetti i più piccoli e juniores i più grandi, i ragazzini hanno dimostrato tutta la loro capacità marinaresca in condizioni di vento teso e mare formato, grazie all’assistrenza del Circolo Nautico Sambenedettese, della Capitaneria di Porto di San Benedetto (essenziale è stata la sua collaborazione anche sul piano logistico) , e di tutto lo staff di istruttori e mezzi al seguito degli atleti . Al rientro dalle regate per ciascuna giornata pasta per tutti e trionfo di dolci preparati dalle mamme degli atleti locali.

Nella categoria Juniores vince Rodolfo Silvestrini, pluridecorato atleta della LNI di Porto S.Giorgio, seguito dal compagno di squadra Flavio Caterbetti e da Emanuel Giuliodori della LNI di Senigallia.
Nella categoria Cadetti vince Giorgia Cingolani (LNI Ancona), seconda Maria Cortesi (LNI Porto S.Giorgio ) e terzo l’atleta di casa Michele Cavallero (CN Sambenedettese).

La regata assieme ad una precedente prova svolta ad Ancona era valevole come selezione per i Campionati Italiani , e su questo fronte le soddisfazioni per il sodalizio cittadino di San Benedetto sono state tante: si sono infatti qualificati tra i cadetti : Michele Cavallero (3° ) e Federico Costantini (4°) tra i nati nel 2002, Sofia Paradisi (4° tra i nati nel 2003 ), Enrico Ciaralli (3°), Swami Sciarra (4°) e Nduka Panella (5°) tra i nati nel 2004 oltre al veterano Jacopo Ottaviani (6° posto complessivo) tra gli juniores.
Una nutrita rappresentanza che rappresenterà il CNS all’Isola d’Elba a Settembre confrontadosi con i selezionati di ogni parte d’Italia.