- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Corale Sisto V, uno Tsunami di emozioni

GROTTAMMARE – Martedì 26 Dicembre presso la Chiesa di San Pio V di Grottammare alle ore 21.15 si è esibita la corale Sisto V di fronte ad un pubblico appassionato ed attento.

Le musiche eseguite:

Presente anche il Vescovo Gervasio Gestori che ha affermato: “Un piccolo Tsunami di emozioni quello di questa sera, sentimenti profondi di gioia, la bella musica trascina come uno tsunami che prende di dentro e porta in avanti, in alto. Non basta istruire bisogna educare, attraverso l’amore, la musica è una via di Gesù perché ti prende mente e cuore e ti ricarica, quindi ben venga questo tipo di emozioni. A tutti voi auguro un Buon Natale e un Buon inizio anno”.

Storia Corale Sisto V
La Corale Polifonica “Sisto V” è così chiamata per onorare la figura del grande pontefice.
Essa muove i primi passi nel 1979: fondata il 30 aprile 1980, inizia un cammino artistico che la vede crescere sino ad ottenere riconoscimenti sia in Italia che all’estero. Da più di un decennio la Corale è diretta dal Maestro Luigi Petrucci ed è composta da circa trentacinque cantori, nella quattro sezioni, tutti appartenenti alle varie categorie sociali, che dedicano il loro tempo libero all’attività artistico-musicale, affinando la propria educazionenel canto con entusiasmo, in un clima di fraterna amicizia. La Corale grottese si è esibita in varie località italiane: alla Certosa di Firenze, nella Basilica di S.Maria Maggiore, nel Palazzo della Cancelleria Apostolica e nella Promoteca del Campidoglio in Roma; nel Convento di S.Francesco ad Assisi; nella Cattedrale di Camerino (MC), nel Convento dei P.P. di Fuscaldo a Paola (CS), nel Duomo di San Marino, nella Cattedrale di Foligno e nel Convento Monumentale di S.Maria Gloriosa dei Frati a Venezia. Ha tenuto concerti anche all’estero: nella Minorittensaal e nel Duomo di Graz (Austria); nella Chiesa di San Francesco a Spalato, nella Cattedrale di Zagabria, nella Cattedrale di Dubrovnik in terra croata e in altre località minori, riscuotendo ovunque calorosi riconoscimenti. La Corale Sisto V va particolarmente orgogliosa della esecuzione del famoso “Gloria” di Vivaldi per coro, soli e orchestra.