- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Tecnologia e Solidarietà: Il 2° Circolo Didattico promuove la conoscenza del Senegal

SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Gli alunni della classe 4^ C della Scuola Primaria Alfortville – aderendo all’iniziativa di solidarietà promossa dal Comune di San Benedetto del Tronto con l’Associazione “Terre des Egales” – hanno realizzato una lezione multimediale interattiva servendosi della Lim, ovvero della  Lavagna Interattiva Multimediale, coadiuvati dalle insegnanti Michela Morganti e Alessandra Giambartolomei.

La lezione “Pace è … un cuore di mille colori” ha permesso di far conoscere una Terra – quella del Senegal – e un popolo con usi , costumi e tradizioni molto diversi dai nostri, ma dotato di grande sensibilità e rispetto per gli altri.

Il lavoro è stato presentato con successo ai Genitori, alla Dirigente Scolastica , Dott.ssa Isidori Anna Maria, al Dott. Mozzoni Domenico, al Sig. Piergiacomo Spinozzi in rappresentanza della Polizia Municipale e al Presidente dell’Associazione Terre des Egalés  Dott. Vincenzo Maria Oreggia.

Questa manifestazione si inserisce in una progettazione di più ampio respiro che ha visto coinvolte anche le classi 4^ A e 4^ B del Plesso Damiano Chiesa le quali hanno realizzato una presentazione interattiva che è stata presentata  ai genitori delle rispettive sezioni, al fine di promuovere la conoscenza di questo popolo così lontano da noi.

Gli alunni del Circolo hanno ricevuto  i complimenti per la capacità di coniugare un tema così importante, come quello della Pace, con le potenzialità offerte dalle Nuove Tecnologie Didattiche.