Avvinamenti Gastronomici

L’azienda Tenuta Spinelli è un produttore di vini del comune di Castignano, in provincia di Ascoli Piceno, nella regione Marche. Una profonda passione, poi lo spirito imprenditoriale di un ragazzo amante della natura e della genuinità, e infine la ferma volontà di valorizzare le eccellenze locali: questi gli ingredienti, semplici ed essenziali, da cui nel 2009 ha preso le mosse il progetto di “Tenuta Spinelli”, azienda vitivinicola che ha sede nell’entroterra Piceno, fondata e gestita da Simone Spinelli. Il regime di conduzione agricola è di tipo convenzionale e dagli oltre 7 ettari vitati di proprietà vengono normalmente prodotte circa 40.000 bottiglie. Gli impianti a spalleria con potatura a guyot danno così vita a vini di grande qualità. Simone Spinelli giovane ambizioso e pieno di fiducia verso se stesso, decide di impiantare pochi ettari di pecorino alle porte del Santuario di Montemisio ai piedi del Monte Ascensione (550 mt s.l.m.). La natura della terra che accoglie il vigneto si riflette nel vino Pecorino. La terra rossa, sassosa e fresca, l’escursione termica a cui il luogo è sottoposto e forse un’atmosfera magica, si ritrovano in Artemisia, nome del Pecorino della Tenuta Spinelli, in memoria di Artemide, dea della caccia e dei campi, in quanto secoli fa in questo luogo sacro era presente un tempio pagano dedicato proprio alla dea.
Vini d’eccellenza di Tenuta Spinelli sono il Marche Passerina Eden ed appunto l’Offida Pecorino Artemisia, che dal 2015 viene premiato con i tre bicchieri del Gambero Rosso. Senza però tralasciare i nuovi progetti e le nuove selezioni a cui Simone sta lavorando come Meroe il metodo classico di pecorino ed il Marche Pinot Nero, vitigno di forte interesse nel mondo dell’enogastronomia. Questi terreni sono storicamente vocati per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Ascoli Piceno hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Il vanto della Tenuta Spinelli è senza ombra di dubbio il territorio d’eccellenza dove nasce il suo Pecorino. Seguitando per Castignano in direzione Rotella alzando lo sguardo si scorge un monte, l’Ascensione. Ai suoi piedi sorge un posto letteralmente surreale: Montemisio. Un luogo ricco di storia. Qui sorgeva uno fra i più grandi boschi dell’Ascensione e grazie ad essi si poteva collocare, ai tempi, il comune di Rotella. A seguito della scelta di costruire l’autostrada adriatica gran parte delle meravigliose querce che vi abitavano vennero smantellate. Tutte tranne una che, grazie all’audacia dei contadini del luogo, oggi ombreggia il meraviglioso santuario.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *